Clever Servizi Energetici incassa un finanziamento da 83 milioni di euro. Tutti gli advisor

Clever Servizi Energetici, società attiva in Italia nel settore dell’efficienza energetica residenziale con oltre 4.200 condomini in gestione – ha sottoscritto un accordo di finanziamento per un importo complessivo di 83 milioni di euro a supporto del proprio piano industriale e del percorso di crescita del Gruppo. Clever Servizi Energetici, è partecipata dai fondi infrastrutturali FIEE sgr, Marguerite e Pioneer Point Partners attraverso i rispettivi veicoli IEEF II, Marguerite III e Pioneer Infrastructure Partners.

L’operazione, strutturata come finanziamento a medio-lungo termine, è stata organizzata da Unicredit in qualità di sole global coordinator, mandated lead arranger, agent e Sace agent, insieme a Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale – Banca del Mezzogiorno in qualità di mandated lead arranger e finanziatori. Parte delle linee beneficia della garanzia Sace.

GLI ADVISOR

Nell’operazione, Clever Servizi Energetici è stata assistita da SURE – Sustainable Revolution, che ha agito in qualità di debt advisor, coordinando tutte le attività di strutturazione del finanziamento, di negoziazione con le banche e di financial modelling, con un team composto dai founding partner Alberto Cei (in foto a sinistra) e Ivan Aloi (in foto al centro), Davide Petraroli (director, in foto a destra), Alex Dazio (analyst) e Marco Pazzi (analyst).

Gianni & Origoni ha agito in qualità di legal counsel della società, mentre il pool di banche finanziatrici è stato assistito da Ashurst.

IL FINANZIAMENTO

La struttura dell’operazione consta di una linea destinata al rifinanziamento del debito in essere, una linea capex per finanziare investimenti di efficienza energetica per condomini e settore terziario secondo il modello ESCo, una linea dedicata a operazioni di M&A e una linea di working capital. Ad oggi, Clever opera nel settore della gestione di servizi di efficienza energetica residenziale con oltre 4.000 condomini gestiti a livello nazionale. Grazie alle nuove linee capex e M&A, la società potrà accelerare il piano di investimenti e le acquisizioni delle società target attualmente in pipeline, consolidando ulteriormente la leadership dell’azienda nel mercato italiano.

Le risorse saranno destinate a finanziare investimenti in progetti di efficienza energetica, sostenere operazioni di crescita per linee esterne e supportare la gestione del capitale circolante.

Ricordiamo che lo scorso aprile Clever Servizi Energetici ha acquisito il 100% del capitale sociale di Tecnoenergy Service.

I COMMENTI

“Questo finanziamento rappresenta per Clever uno strumento chiave per accelerare il contributo concreto alla transizione energetica del patrimonio immobiliare italiano, in particolare dei condomini. Le risorse raccolte ci permetteranno di sostenere investimenti in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo, favorendo la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni e, attraverso progetti strutturati di efficientamento energetico, incrementare il valore del patrimonio immobiliare dei nostri clienti, migliorandone la resilienza nel tempo, la qualità degli asset e la loro attrattività sul mercato”, ha dichiarato Federico Augusti, ceo di Clever Servizi Energetici.

“L’operazione testimonia la solidità di Clever e la fiducia del sistema bancario nel nostro modello industriale. La struttura del finanziamento, che prevede il rifinanziamento del debito preesistente, linee “committed” e “accordion” dedicate al supporto degli investimenti, delle acquisizioni e una linea revolving per una gestione efficiente della liquidità a servizio del capitale circolante, consente di accompagnare in modo equilibrato e flessibile lo sviluppo del piano industriale”, ha aggiunto Matteo Rea, cfo di Clever Servizi Energetici.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE