Closing: Advent e Nextalia completano l’acquisizione del 38,74% di Tinexta

Advent International, per conto di alcuni fondi di private equity, e Nextalia SGR, per conto di alcuni fondi di private equity gestiti dalla stessa, hanno completato l’acquisizione di una partecipazione del 38,74% in Tinexta dall’attuale azionista di maggioranza Tecno Holding. Tutte le autorizzazioni regolamentari sono state ottenute e tutte le condizioni dell’offerta sono state soddisfatte. L’accordo, come precedentemente raccontato da Financecommunity (RECUPERA LA NOTIZIA) era stata comunicata ad agosto.

GLI ADVISOR

Rothschild & Co ha agito in qualità di advisor finanziario di Advent con un team composto da: Irving Bellotti, global partner e ceo Italia; Stefano Siccità, director (in foto a sinistra); Ilaria Morelli, assistant director; Paolo Cerretti, analyst; Giulio Strafurini, analyst e Matteo Ferranti, analyst.

Nextalia è stata supportata dall’advisor finanziario Mediobanca, con Lorenzo Astolfi (il secondo in foto da sinistra), Luca Bollini e Magda Pellecchia. Advent e Nextalia sono stati seguiti anche da PedersoliGattai Chiomenti per i profili legali e da KPMG e Legance per i profili fiscali. I due fondi sono stati affiancati anche da Barclays nelle persone di: Paolo De Luca (ceo ed head of investment banking Italy), Giulio La Corte (director, in foto a destra), Paolo Vocaturo (director) e Pierfrancesco Sebastiani (associate).

Lazard ha svolto il ruolo di advisor finanziario di Tecno Holding con un team formato dal ceo Marco Samaja, dal managing director Michele Marocchino (il terzo in foto da sinistra), dal director Carlo Gallovich, oltre a Stefano Rovelli e Tommaso Cecchini. Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha agito come consulente legale di Tecno Holding.

I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE

Tinexta, realtà italiana attiva nella trasformazione digitale, opera su tre verticali: Digital Trust, Cybersecurity e Business Innovation. La divisione Digital Trust si posiziona come player nel mercato italiano ed europeo del Digital Transaction Management, facilitando transazioni digitali sicure e affidabili tra privati e fornitori di servizi, oltre a offrendo strumenti digitali cruciali per professionisti. La divisione Cybersecurity offre un’ampia gamma di prodotti e servizi per il mercato italiano della sicurezza informatica. La divisione Business Innovation infine supporta pmi ed imprese nei processi di innovazione, sostenibilità ed internazionalizzazione attraverso servizi di consulenza specializzata.

Tinexta rimane attualmente quotata sul segmento Euronext STAR Milan. Come già comunicato in precedenza, gli sponsor, agendo insieme a Tecno Holding, lanceranno un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria (opa) per le azioni di Tinexta, con l’obiettivo di procedere al delisting dal mercato Euronext STAR Milan, al medesimo prezzo (pari a 15 euro per azione) corrisposto a Tecno Holding nell’ambito della compravendita.

LE DICHIARAZIONI

Francesco Canzonieri, amministratore delegato di Nextalia, ha commentato: “Siamo soddisfatti di aver completato questa operazione e di avviare formalmente la nostra partnership con Tinexta insieme ad Advent e Tecno Holding. Questa acquisizione rappresenta un’opportunità rilevante per investire in una piattaforma italiana di alta qualità, con solidi asset tecnologici, un management team di comprovata esperienza e un chiaro potenziale di crescita. Insieme ai nostri partner, puntiamo a supportare Tinexta nell’esecuzione del suo piano strategico, accelerando la crescita nelle sue aree principali. Questa operazione riflette pienamente la strategia di Nextalia di sostenere l’eccellenza italiana e creare valore di lungo termine attraverso investimenti disciplinati nel mercato privato.”

Francesco Casiraghi, managing director di Advent, ha commentato: “Siamo entusiasti di aver completato questa operazione e di iniziare la nostra partnership con Tinexta in un momento così importante del suo sviluppo. Con solide competenze tecnologiche, un management team di alta qualità e una base clienti diversificata, Tinexta ha tutti gli ingredienti per diventare una piattaforma leader a livello europeo. Insieme a Nextalia, non vediamo l’ora di supportare la sua prossima fase di crescita e creare valore di lungo termine per tutti gli stakeholder.”

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE