CLP2 completa l’acquisizione di Cantiere delle Marche

CLP2 ha completato il processo di acquisizione del controllo di Cantiere delle Marche, cantiere nautico fondato ad Ancona nel 2010 e diventato un riferimento globale nella costruzione di yacht explorer di lusso. CLP è la holding che riunisce la famiglia Loro Piana (marchio tessile storico del biellese), e il family office milanese Carisma di Giovanni Cagnoli.

L’operazione si è chiusa con l’acquisizione dell’ultima tranche di quote che erano detenute da Fil Bros, la società dell’imprenditore Tom Schroder. A seguito dell’operazione CLP2 detiene oltre il 92% delle quote di Cantiere delle Marche. La restante quota di minoranza rimane detenuta, in parti uguali, da Vasco Buonpensiere ed Ennio Cecchini, rispettivamente amministratore delegato e presidente della società, a garanzia della continuità manageriale. Lo studio legale Poggi e Associati ha prestato assistenza nell’operazione.

I dettagli

Un addio concordato e pianificato: CLP2 era entrata nel capitale del Cantiere delle Marche a tappe, con l’obiettivo dichiarato fin dall’inizio di arrivare al controllo totale. Questo passaggio finale segna la naturale conclusione di quel percorso.

L’operazione si inserisce in un percorso di progressivo incremento della partecipazione da parte di CLP2: nell’ottobre 2024 era stato acquisito un primo 30% del capitale, seguito nel 2025 da un ulteriore rafforzamento fino al 72,2%. Con il perfezionamento dell’ultima tranche, CLP2 completa quindi il processo di consolidamento del controllo. 

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE