Coima conclude la valorizzazione di Palazzo Verospi a Roma

Coima sgr, società attiva nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari per conto di investitori istituzionali, ha concluso l’intervento di valorizzazione di Palazzo Verospi, nel centro di Roma, (in foto). Si tratta di un immobile storico situato in via del Corso 375, edificato alla fine del ‘500 dalla famiglia Vitelleschi e noto per aver ospitato tra fine Ottocento e l’inizio del secolo scorso gli uffici del Credito Italiano.

LA RIQUALIFICAZIONE DI PALAZZO VEROSPI

L’intervento ha riguardato in particolare gli spazi al piano terra e al piano interrato, in disuso da 8 anni, che sono stati oggetto di un intervento di restauro e risanamento conservativo volto a ripristinare la funzione originaria e a renderli idonei all’insediamento del nuovo esercizio commerciale. Il progetto ha seguito un articolato iter autorizzativo, gestito con la consulenza dello Studio Legale Delli Santi e dello Studio Muzi & Associati Società di ingegneria che, a seguito di una conferenza dei servizi terminata a gennaio 2025, ha ripristinato l’originaria destinazione d’uso commerciale. La riqualificazione è stata realizzata in soli sei mesi con un investimento complessivo di oltre 1,5 milioni di euro, nel pieno rispetto del pregio architettonico e storico di Palazzo Verospi. Nel dettaglio, il progetto di Palazzo Verospi ha riguardato:

  • restauro della facciata e del portone;
  • demolizione e ricostruzione di partizioni interne;
  • rifacimento di pavimentazioni, controsoffitti e finiture;
  • installazione di due ascensori;
  • costruzione di una scala di collegamento tra piano terra e piano interrato;
  • abbattimento delle barriere architettoniche per la piena accessibilità a tutti i locali;
  • restauro di marmi originali, lucernario, opere in legno, caveau e porta blindata storica.

In piena collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono state realizzate opere tecniche per garantire la separazione funzionale tra gli uffici istituzionali ai piani superiori e la nuova unità commerciale. È in fase di completamento il progetto di illuminazione scenografica della facciata, volto a valorizzare gli elementi architettonici e decorativi di pregio. Le vetrine retroilluminate della nuova unità commerciale contribuiranno a completare l’intervento di valorizzazione dell’intera facciata su via del Corso.

Il progetto è stato possibile grazie a una virtuosa collaborazione tra privato e pubblico che ha visto il coinvolgimento di numerosi istituzioni ed enti, fra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che occupa i piani superiori dell’edificio, il Municipio I, lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), la Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio (ABAP), il Genio Civile, il Comando dei Vigili del fuoco e la ASL.

Il progetto di Palazzo Verospi si inquadra nell’ambito delle attività di valorizzazione avviate da Coima sgr nel centro di Roma e riguardanti anche altri due immobili di rilevanza storico-architettonica: Galleria Sciarra e Palazzo Monte. I tre asset, la cui superficie lorda complessiva è pari a circa 47.000 mq, costituiscono il portafoglio del fondo Sapphire – fondo alternativo di investimento immobiliare riservato a investitori qualificati – gestito da Coima sgr, i cui sottoscrittori sono Poste Vita, Fondazione Enasarco, Empam e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

I prossimi mesi vedranno l’avvio delle opere di restauro e risanamento conservativo di Galleria Sciarra – l’elegante passaggio coperto situato tra via Marco Minghetti e piazza dell’Oratorio – a seguito dell’ottenimento del nulla osta da parte della Soprintendenza Speciale ABAP a novembre 2025. I lavori, che termineranno entro fine 2026, saranno dedicati al recupero delle facciate affrescate della galleria e alla manutenzione straordinaria della copertura vetrata del lucernario.

Coima, che si è recentemente aggiudicata la gara indetta da Cdp Real Asset sgr per la riqualificazione delle ex Caserme Guido Reni, è oggi presente a Roma con investimenti che solo nell’ultimo anno e mezzo hanno raggiunto circa 1 miliardo di euro. Il Gruppo ha infatti completato il progetto di riqualificazione di Palazzo Roma, in via del Corso 337, ed è impegnato nella rifunzionalizzazione di un altro immobile cielo-terra di nove piani situato nel quartiere Trastevere.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE