Coima incassa finanziamenti per oltre 1 miliardo di euro in 6 mesi

Coima sgr, società attiva nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari per conto di investitori istituzionali, ha finalizzato nel corso degli ultimi sei mesi operazioni di finanziamento per oltre 1 miliardo di euro, di cui circa 450 milioni nel solo mese di dicembre, a supporto sia di nuove acquisizioni – tra cui gli immobili situati in via Carcani 61 a Roma e in via Paleocapa 7 a Milano – sia del rifinanziamento di asset già presenti in portafoglio, e in fase di stabilizzazione o con finanziamenti in scadenza.

I dettagli dei finanziamenti

Una quota significativa di queste operazioni – pari a oltre il 50% – è stata strutturata come Green Loan (GL) o Sustainability-Linked Loan (SLL), confermando il focus strategico di COIMA sull’integrazione dei criteri ESG nei processi finanziari.

I Green Loan sono stati prevalentemente impiegati per finanziare asset già allineati alla Tassonomia UE o per supportare interventi mirati a raggiungerne l’allineamento, con particolare attenzione all’elevata prestazione energetica degli edifici e al rispetto dei criteri ambientali previsti dalla normativa europea.

I Sustainability-Linked Loan, invece, hanno sostenuto progetti di riqualificazione volti a migliorare le performance ambientali degli immobili, attraverso obiettivi specifici come la progressiva eliminazione dei combustibili fossili dagli impianti, l’efficientamento energetico tramite interventi su involucro edilizio e sistemi HVAC e l’integrazione di fonti rinnovabili onsite.

Nel corso degli ultimi 6 mesi Coima ha infine ampliato il numero degli istituti di credito coinvolti nelle operazioni di financing, con banche nazionali e internazionali come BCC Milano e Caixa Bank, a conferma della crescente attrattività e solidità delle iniziative promosse. Alla data odierna, i finanziamenti complessivi dei veicoli gestiti da COIMA SGR sono pari a 3,8 miliardi di euro, di cui il 48% rappresentato da sustainability linked e/o green loan.

Tra le principali operazioni del 2025 si segnala il finanziamento green di Pirelli 35 (in foto), immobile direzionale multitenant oggetto di una riqualificazione conclusa a giugno 2024, per un importo di 220 milioni di euro realizzato con il coinvolgimento di BayernLB, Caixa Bank e Unicredit. È stato inoltre perfezionato il finanziamento sustainability linked loan del fondo Core I, dotato di un portafoglio composto da sette immobili situati a Milano e a Roma, per un valore di 120 milioni di euro, interamente sottoscritto da Credit Agricole e Ing.

Il commento

Fulvio Di Gilio, chief financial officer del Gruppo Coima, commenta: “Nel contesto di un mercato del credito bancario sempre più selettivo, Coima prosegue nella crescita del proprio ruolo fiduciario con il sistema bancario nazionale e internazionale, anche attraverso collaborazioni industriali nel settore dei real asset. Abbiamo concluso con successo operazioni di finanziamento per oltre 1 miliardo di euro, a conferma della fiducia degli istituti di credito nella qualità dei nostri asset e nelle nostre competenze operative”.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE