Colcom Group, controllata da Wise sgr, acquisisce la francese Sadev

Colcom Group, società italiana attiva nella produzione e distribuzione di cerniere, serrature e fissaggi per porte e pannelli controllata da Wise sgr, ha acquisito il 100% della società francese Sadev, azienda specializzata nel settore dei fissaggi per vetri da esterno, facciate e balaustre, con un fatturato 2016 di oltre 7 milioni di euro e un Ebitda di circa un milione.

Colcom a sua volta ha registrato un fatturato 2016 pari a circa 16 milioni e con questa acquisizione punta a raggiungere 30 milioni di fatturato entro i prossimi due anni, senza considerare eventuali nuove acquisizioni. Inoltre, dall’unione con la società francese il peso del fatturato prodotto in Italia scende dal 50 a circa il 30%, con il conseguente aumento di quello derivante dall’attività oltreconfine.  

L’acquisizione risulta strategica per la forte complementarietà delle due società e per le sinergie realizzabili, soprattutto nella fascia più alta del mercato dove entrambe possiedono caratteristiche di innovazione e attenzione al design, confermate da un investimento medio annuo in ricerca e sviluppo e brevetti pari a circa l’8% del fatturato. Grazie a Sadev, infatti, Colcom potrà estendere la gamma dei prodotti, aggiungendo a una produzione prevalentemente focalizzata sui vetri da interno, una serie di applicazioni per esterno.

L’acquisizione apre inoltre per Colcom un nuovo canale di vendita e di distribuzione costituito da una rete di general contractor e studi di architettura a cui si rivolge Sadev.

Dal canto suo, Frederic Fievet, ad di Sadev investirà nel gruppo Colcom, insieme a Wise e al management team di Colcom.

 

Noemi

SHARE