Completata la cessione del Gruppo Ambrosi a Lactalis: gli advisor

A quasi un anno dal signing dell’operazione e dopo un lungo iter con la commissione antitrust, si è completata questa mattina l’operazione di cessione del Gruppo Ambrosi alla multinazionale francese Lactalis.
Solo a fine maggio Infatti l’Antitrust ha dato il via libera all’acquisizione del gruppo italiano da parte di Lactalis, primo gruppo del settore al mondo guidato dalla famiglia Besnier, già proprietaria di Galbani, Parmalat e Nuova Castelli. All’operazione di cessione ha aderito anche la multinazionale svizzera Emmi, titolare del 25% del capitale del gruppo Ambrosi.
Il Gruppo Ambrosi è un’azienda casearia leader nella produzione e commercializzazione di formaggi italiani DOP ed in particolare di grana padano e parmigiano reggiano. Con un giro d’affari di circa 420 milioni di euro, il gruppo serve le maggiori catene retail ed importanti operatori del food service italiani e internazionali con un’ ampia gamma di prodotti di oltre 1,100 referenze e 44,000 tonnellate di formaggi.
Il Cav. Giuseppe Ambrosi, presidente e amministratore delegato del gruppo, continuerà la sua collaborazione con Lactalis, ha cui ha affidato l’azienda di famiglia per garantirne la continuità manageriale e ulteriore crescita internazionale.

GLI ADVISOR
A gestire il processo di cessione assistendo la famiglia Ambrosi e il gruppo EMMI è stato l’advisor finanziario CP Advisors, guidato da Salvo Mazzotta (foto) e insieme al team coordinato da Giovanni Nucera e Marco Garro. Pedersoli Studio Legale, con Alessandro Marena, Leo Belloni e Pirola Pennuto Zei & Associati, con Francesca de Fraja, hanno assistito la famiglia Ambrosi ed EMMI rispettivamente per gli aspetti legali e regolamentari.
Il Gruppo Lactalis è stato invece assistito dal team legale di Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, nelle persone di Matteo Montanaro, David Singer, Giulia Rimondi e Severine Schrameck.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE