giovedì 21 mar 2019
HomePrivate EquityConAgra Brands con Bnp punta alla vendita dell’italiana Gelit

ConAgra Brands con Bnp punta alla vendita dell’italiana Gelit

ConAgra Brands con Bnp punta alla vendita dell’italiana Gelit

ConAgra Brands, multinazionale statunitense con sede a Chicago quotata a Wall Street e attiva nel settore food, si prepara a  cedere la controllata italiana Gelit, che opera nel settore dei piatti pronti surgelati.

Per seguire l’operazione, il gruppo statunitense ha incaricato Bnl Bnp Paribas, ma i dettagli dell’operazione non sono ancora noti: il comunicato della società parla infatti di “strategie alternative” nella gestione della controllata italiana, per cui, però non ci sono scadenze temporali né, ancora, alcuna decisione definitiva.

Nel giugno 2012, Ralcorp Holdings, società di St.Louis quotata al Nyse, aveva rilevato la totalità del capitale dal fondo Consilium Private Equity, che controllava Gelit al 78,6%, dal fondo IGI Private Equity (15%) e da due investitori privati. Nel novembre dello stesso anno ConAgra aveva comprato Ralcorp.

Fondata nel 1977 a Cisterna di Latina, ha avviato la propria attività con la produzione di crêpes surgelate, per poi ampliare il proprio business, negli anni ’90, mettendo sul mercato altri tipi di piatti pronti. Oggi Gelit è un gruppo presente soprattutto negli Stati Uniti dove si occupa delle forniture alla catena di grocery stores Usa Trader Joe’s, che rende alla società circa il 40% del fatturato. Ha chiuso il 2017 con 41,2 milioni di euro di ricavi, un ebitda di 8,5 milioni e una liquidità netta di 13,9 milioni di euro. L’azienda conta 145 dipendenti a tempo pieno

Tra gli investitori potenzialmente interessati all’acquisizione, si può citare Mandarin Capital, che pochi mesi fa ha lanciato Italian Frozen Foods Holdings, gruppo specializzato nella produzione di surgelati. Altri nomi che circolano secondo indiscrezioni sono Peak Rock Capital e soggetti industriali come Rolli, Orogel, Surgital o Lanterna Alimentari Genova (gruppo Vandermoortele).

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.