Consulbrokers (J.C. Flowers) compra Insurance Gold Brokers (IGB)

Consulbrokers, società di brokeraggio assicurativo con oltre 35 anni di consolidata esperienza nel settore controllata da J.C. Flowers & Co. dall’ottobre 2024, ha rilevato Insurance Gold Brokers (IGB). A vendere è stata la famiglia Coviello. Angelo Coviello, ceo e fondatore di IGB, confermato nel ruolo di amministratore delegato di IGB. Coviello diventerà inoltre responsabile per la sanità campana di Consulbrokers.

GLI ADVISOR

Phoenix Capital, polo integrato di consulenza, corporate finance, innovazione e servizi operativi, ha assistito in qualità di advisor finanziario IGB nell’operazione con il team di corporate finance, guidato dal responsabile Giorgio Bottà (in foto), con il supporto dell’associate Fabrizio Chirico e dell’analyst Giovanni Anghinoni.

IGB è stata seguita per i profili legali da Solving. Per le attività di due diligence il venditore si è avvalso di Goffredo Faracca e Giuseppe Ceppaluni.

BonelliErede ha seguito Consulbrokers con un team multidisciplinare. Per le attività di due diligence, BonelliErede si è avvalso del team Transaction Services di beLab.

LA RATIO DELL’ACQUISIZIONE

Consulbrokers rafforza così la propria presenza nel mercato della consulenza assicurativa ad alta specializzazione, integrando una realtà con sede a Napoli attiva nella copertura dei rischi in ambito sanitario, in particolare nelle polizze per enti sanitari e nella responsabilità civile professionale sanitaria (medical malpractice).

Questa fusione rientra nel piano strategico di investimenti avviato da Consulbrokers alla fine del 2024, in seguito all’ingresso nel capitale da parte di J.C. Flowers & Co, attraverso la sua holding italiana OneItalia Alliance, con l’obiettivo di consolidare il proprio posizionamento tra i leader del brokeraggio assicurativo in Italia, acquisendo competenze specialistiche e maggiore prossimità lungo tutto il territorio italiano. L’unione tra le due realtà rappresenta così un’evoluzione strategica naturale, finalizzata al rafforzamento del core business e alla valorizzazione delle rispettive competenze.

Ricordiamo che Consulbrokers in precedenza ha rilevato ProBroker, GB Intermediazioni Assicurative, Etisicura.

I COMMENTI

“L’unione tra Consulbrokers e IGB rappresenta un passaggio storico per il mercato del brokeraggio assicurativo italiano, e più particolarmente, campano: due realtà che per anni sono state concorrenti scelgono oggi di condividere una visione comune. Questa operazione rafforza ancora di più il progetto di Consulbrokers e OneItalia, fondato su un posizionamento di mercato che invece dei soli numeri mira alla valorizzazione delle eccellenze professionali e delle identità territoriali. L’ingresso della famiglia Coviello, storica espressione del brokeraggio assicurativo italiano, aggiunge solidità, competenza e continuità a un percorso di crescita che guarda con ancora più ambizione al futuro”, ha dichiarato Marco Amato, responsabile M&A di OneItalia.

“L’ingresso nel gruppo Consulbrokers, con partecipazione maggioritaria del fondo internazionale J.C. Flowers&Co., costituisce una tappa ineludibile per chi, come noi di IGB, ha sempre anticipato e colto i mutamenti di mercato che ci hanno consentito di stare al passo coi tempi. L’antica conoscenza con Alfredo Amato, già agente generale INA Assitalia, di cui condividiamo oggi un nuovo percorso, è di auspicio per un ambizioso futuro di cui sono fiero”, ha concluso Coviello.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE