Continental Investment Partners rileva il Gruppo AlfaMed. Gli advisor coinvolti

Continental Investment Partners, independent sponsor di operazioni private equity con focus sul settore biomedicale con sede a Lugano, tramite il fondo Healthcare Capital Partners VII SCSp, ha perfezionato l’acquisizione del Gruppo AlfaMed, operatore di riferimento nel settore dei dispositivi medico-chirurgici, biomedicali ed elettromedicali con sede nelle Marche, a Porto San Giorgio. 

L’operazione, annunciata lo scorso ottobre, ha avuto a oggetto l’acquisizione del 100% di AlfaMed srl, del 100% di AlfaMed International Sagl e del 25% di MDE srl ed è stata strutturata attraverso Caesar BidCo S.r.l., società veicolo costituita per l’acquisizione del Gruppo AlfaMed, nella quale Continental Investment Partners detiene una partecipazione del 65%, mentre i soci fondatori, Alessandro Alessandrini e Stefano Sabbatini, hanno reinvestito parte del prezzo acquisendo il 35% del capitale. L’assetto è finalizzato a garantire continuità operativa e gestionale del Gruppo.

L’operazione è stata conclusa anche grazie un finanziamento in pool, coordinato da Iccrea Banca, in qualità di mandated lead arranger e banca agente, insieme a Banca del Piceno Società Cooperativa e Banca del Fucino.

GLI ADVISOR

Cross Border ha agito in qualità di advisor con il fondatore Carlo Montenovesi (in foto) e il senior partner Flavio Abbondati.

BLF Studio Legale ha assistito l’acquirente per tutti gli aspetti legali dell’operazione.

I venditori sono stati seguiti da LCA Studio Legale.

Ashurst ha supportato le banche finanziatrici in relazione alla strutturazione e alla negoziazione del finanziamento in pool.

I DETTAGLI

Nata come azienda commerciale dal 2007, AlfaMed è diventata importatore e distributore di DM e apparecchiature medicali nel campo della terapia del dolore, della chirurgia vertebrale, della neurochirurgia e della radiologia interventistica. Oggi l’azienda produce dispositivi medici a marchio AlfaMed per terapia del dolore e chirurgia spinale, sia per il mercato nazionale che per quello internazionale.

Continental Investment Partners ha sede a Lugano ed è stata fondata nel 2017 da Carlo Sgarbi e Marco Fumagalli. Sempre nel settore sanitario, CIP nell’ottobre 2024 ha acquisito la maggioranza di RanD, azienda italiana all’avanguardia nel settore della salute. 

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE