Corman e Akodoc creano ClickSalute. Gli advisor
Akodoc, azienda attiva nella gestione dei servizi in farmacia dal 2021, e Corman, storica realtà italiana operante nella produzione e distribuzione di farmaci e dispositivi medici, hanno lanciato ClickSalute, società di nuova costituzione partecipata al 60% da Akodoc e al 40% da Corman, che si posiziona come unica interlocutrice attiva nell’erogazione di tutte le prestazioni a supporto della “farmacia dei servizi”, dalla telemedicina e l’autoanalisi alle giornate di prevenzione.
GLI ADVISOR
Akodoc è stata affiancata da Broletto Corporate Advisory in qualità di advisor finanziario dell’operazione con Rosario Sciacca e Paolo Di Matteo (in foto, da sinistra a destra); da Alma LED per gli aspetti legali e da Studio Muscato Micaludi per gli aspetti fiscali e societari.
Corman si è avvalsa del supporto dello studio legale League per gli aspetti legali e di Studio Rock per gli aspetti finanziari, fiscali e societari.
I DETTAGLI
L’operazione prevede il conferimento da parte di Akodoc dell’intero complesso aziendale e, da parte di Corman, del ramo d’azienda ClickSalute. L’operazione determina la nascita di una realtà integrata focalizzata sullo sviluppo e sull’erogazione di servizi innovativi per le farmacie. La nuova società opererà con l’obiettivo di accompagnare l’evoluzione del ruolo della farmacia, favorendo il passaggio da un modello prevalentemente centrato sul prodotto a uno sempre più orientato ai servizi, attraverso soluzioni digitali e strumenti operativi progettati per migliorare l’esperienza del paziente e l’efficienza dei punti vendita.
La costituzione di ClickSalute, che inizialmente servirà circa 2.400 farmacie, rappresenta una tappa strategica per entrambe le realtà coinvolte, che uniscono competenze tecnologiche, know-how di settore e una profonda conoscenza del mercato farmaceutico, con l’ambizione di creare un player di riferimento nel panorama dei servizi per la farmacia.
I COMMENTI
Davide Muci, ceo di ClickSalute, ha commentato: “ClickSalute rappresenta un passo fondamentale nel percorso di crescita di Akodoc. La partnership con Corman ci permette di valorizzare la nostra piattaforma e le nostre competenze digitali all’interno di un progetto industriale solido, con l’obiettivo di creare soluzioni concrete e scalabili per le farmacie. Questa operazione è solo il primo passo nella creazione di un Gruppo che sia in grado di essere il partner di riferimento delle farmacie italiane, rispondendo a tutti i bisogni crescenti di diagnostica e di supporto sanitario in farmacia.”
Guido Mantovani, presidente di Corman, ha dichiarato: “Insieme ad Akodoc compiamo un passo strategico nel percorso di evoluzione dei servizi in farmacia attraverso soluzioni innovative e sostenibili nel lungo periodo, valorizzando il grande patrimonio di competenze che da sempre caratterizzano Corman. La nuova società ClickSalute ci permetterà di focalizzare competenze e investimenti su un ambito chiave come la telemedicina, offrendo alle farmacie strumenti strutturati, affidabili e realmente utili nella pratica quotidiana.”