CP Advisors con il Gruppo Ambrosi per il passaggio a Lactalis
Il colosso francese Lactalis rileva il Gruppo Ambrosi, operatore Italiano nella produzione e commercializzazione di formaggi DOP.
Dopo 80 anni di storia e successi, la famiglia Ambrosi affida il futuro del gruppo a Lactalis che continuerà supportare la crescita e lo sviluppo aziendale.
Infatti, la famiglia Ambrosi insieme al socio storico, il gruppo elvetico Emmi, ha raggiunto l’accordo di cessione del 100% del capitale della Ambrosi S.p.A. al gruppo Lactalis, primo produttore mondiale di formaggi con oltre 22 miliardi di fatturato presente in 90 paesi, tra cui l’Italia con i marchi Galbani, Parmalat e President.
Il valore dell’operazione non è stato reso noto, ma fonti vicine alla società parlano in un EV di circa 300 milioni di euro, ovvero un multiplo di Ebitda stimato di circa 15 volte.
A gestire il processo di cessione assistendo la famiglia Ambrosi è stato l’advisor finanziario CP Advisors, guidato da Salvo Mazzotta (in foto a sinistra) e Marco Garro (al centro), e coordinato nell’operazione dal director Giovanni Nucera (foto a destra). Pedersoli e Pirola Pennuto Zei & Associati, hanno assistito la famiglia Ambrosi ed EMMI per gli aspetti legali e regolamentari.
Il Gruppo Lactalis è stato invece assistito dal team legale di Cleary Gottlieb Steen & Hamilton.