Credem Euromobiliare Private Asset investe in Iride Acque. Che rileva Bieffe Costruzioni

Credem Euromobiliare Private Asset sgr ha investito 3 milioni di euro in Iride Acque, società specializzata nel trattamento delle acque industriali. L’operazione è stata perfezionata contestualmente all’acquisizione di Bieffe Costruzioni, azienda specializzata nella costruzione e manutenzione di impianti per le multiutility, segna un passaggio decisivo nella costruzione di un gruppo industriale strutturato nel settore del trattamento delle acque industriali. Il Gruppo Iride punta ora a superare i 13 milioni di euro di fatturato nel 2026.

I dettagli

L’operazione con Credem non è solo un apporto di capitale: è il motore di una strategia di aggregazione già in corso. Nel 2023 Iride Acque aveva acquisito Biemme Engineering, specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti integrati per il trattamento e il controllo delle acque di processo. Con l’ingresso di Bieffe Costruzioni — attiva nella realizzazione e nel revamping di acquedotti e impianti di depurazione per le multiutility — il gruppo copre ora l’intera filiera: dalla progettazione tailor made, all’installazione fino alla successiva manutenzione e telegestione mediante un software dedicato.

Il modello industriale punta a costruire un ecosistema di imprese altamente specializzate, capaci di integrare know-how tecnologico, competenze ingegneristiche e capacità operative per offrire al mercato — sia manifatturiero che delle multiutility — soluzioni modulari e ad alto valore aggiunto, che si traducono in un utilizzo più responsabile dell’acqua da parte delle industrie. Parallelamente, sono già allo studio ulteriori acquisizioni finalizzate a rafforzare la presenza territoriale e avviare il percorso di internazionalizzazione.

L’investimento di Credem Euromobiliare Private Asset sgr in Iride Acque si inserisce in una lettura precisa e condivisa del mercato: il trattamento delle acque industriali è un settore storicamente frammentato, che ha avviato un processo di consolidamento strutturale, con aggregazioni di realtà altamente specializzate all’interno di gruppi capaci di valorizzarne le sinergie. Iride Acque offre soluzioni tecnologiche brevettate applicabili a più comparti industriali, esattamente ciò di cui il mercato ha bisogno in questo momento.

Ricordiamo che Iride Acque nel 2025 aveva raccolto 1,5 milioni di euro tramite una campagna di equity crowdfunding sul portale Opstart.

I commenti

“L’ingresso di Credem rappresenta per Iride Acque un momento fondamentale nella creazione di un Gruppo che offra soluzioni innovative per ridurre l’impronta idrica del mondo industriale. Un partner finanziario di primario livello, ma non solo: un investitore con cui condividiamo valori e visione industriale”, spiega Monica Casadei, fondatrice e ceo di Iride Acque.

“Iride Acque è un’azienda giovane, con soluzioni innovative e brevettate che si applicano a molti settori industriali per ridurre l’impronta idrica in nome di una sostenibilità concreta e redditizia per le imprese”, ha commentato Daniele Molinaro, amministratore delegato alla gestione dei fondi di Credem Euromobiliare Private Asset sgr.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE