FILIALE BANCA CREDIT SUISSE

Credit Suisse lancia il suo primo Single Family Office Index

Credit Suisse lancia oggi il suo primo Single Family Office Index (Credit Suisse SFO Index), che segue la performance degli asset finanziari di oltre 300 SFO nelle aree Asia, Europa e Medio Oriente. La banca pubblica, inoltre, il Single Family Office (SFO) Survey Report 2022, che fornisce informazioni sulle principali problematiche che i family office devono affrontare e sui fattori alla base delle loro decisioni d’investimento.

Dal 2022 SFO Survey è emerso che, oltre a dover gestire una volatilità di mercato senza precedenti e un’incertezza economica innescata dalla pandemia globale in corso, i family office devono prendere decisioni d’investimento che sono influenzate anche dagli effetti a catena della guerra in Ucraina, dal ritorno dell’inflazione e dall’aumento dei tassi di interesse. I risultati del sondaggio hanno mostrato anche che le due sfide principali degli SFO consistono nell’implementare la giusta strategia d’investimento e nel raggiungere gli obiettivi di rendimento annuali. Nonostante il numero di nuovi SFO sia aumentato significativamente negli ultimi anni, favorito da una forte crescita della ricchezza globale, per gli SFO stessi è difficile trovare un benchmark che consenta di replicare e confrontare globalmente le performance degli investimenti tra omologhi.

Nannette Hechler-Fayd’herbe, Responsabile di Global Economics & Research di Credit Suisse, ha dichiarato: «Due delle domande poste più di frequente dagli SFO sono cosa stanno facendo gli altri SFO e come. Crediamo che il Credit Suisse SFO Index aiuterà gli SFO di tutto il mondo a ottenere informazioni sulle asset allocation e sulle performance dei loro omologhi in base alla posizione geografica e alle dimensioni».

L’indice di Credit Suisse è basato su un database che riunisce più di 325 depositari e un gran numero di clienti finali attivi con più di 300 SFO suddivisi in tre gruppi di dimensioni diverse: piccoli (meno di 100 milioni di USD di patrimonio gestito), medi (fra 100 e 500 milioni di USD di patrimonio gestito) e grandi (oltre 500 milioni di USD di patrimonio gestito) distribuiti fra le regioni Asia Pacifico, Europa e Medio Oriente. In futuro l’obiettivo è di coprire le restanti aree geografiche e creare un indice di riferimento SFO globale.

Il Credit Suisse SFO Index si aggiunge al Credit Suisse Family Business Index, che fornisce indicatori chiave delle performance delle imprese familiari, oltre ad altri servizi e studi rivolti agli imprenditori.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE