Cremonini ricompra il 28,4% di Inalca Group: gli advisor

CDP Equity ha rivenduto alla famiglia Cremonini la sua quota del 28,4% di Inalca, gruppo attivo nella produzione di carne bovina in Europa e nella distribuzione alimentare all’estero, passata nel portafoglio di CDP Equity come eredità del portafoglio dell’allora Fondo Strategico Italiano, guidato da Maurizio Tamagnini, che nel dicembre 2014 aveva condotto l’investimento insieme alla Qatar Investment Authority (QIA) per 165 milioni di euro. Lo riferisce MF Milano Finanza.

Cremonini è tra i principali produttori europei di carni bovine e trasformati a base di carne, molto attivo in Italia nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari alla ristorazione. L’azienda è inoltre tra i principali player in Italia nei buffet delle stazioni ferroviarie e vanta una notevole presenza nei principali aeroporti italiani e nella ristorazione autostradale. In Europa è uno dei maggiori operatori nella ristorazione a bordo treno.

Il Gruppo Inalca è attivo in tutta Europa nella produzione e distribuzione di carne bovina, detiene la leadership in Italia nella produzione di hamburger e di carne in scatola.

GLI ADVISOR

Vitale ha assistito IQ Made in Italy Investment Company con un team composto da Alberto Gennarini (managing partner, in foto a sinistra), Valentina Salari (partner, in foto a destra), Azzurra BIsogno (vice president) e Ugo Maria Franzini (associate).

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE