Cvc raccoglie 10,4 miliardi di euro per il suo fondo europeo di direct lending 

Cvc Credit, la divisione globale di gestione del credito di Cvc, ha reso nota la chiusura finale del suo quarto fondo europeo di direct lending (EUDL IV). Cvc ha raccolto 10,4 miliardi di euro destinati a opportunità di direct lending in Europa. Un incremento significativo rispetto ai precedenti fondi europei di direct lending di Cvc, che avevano raccolto rispettivamente 6,3 miliardi di euro nel 2022 e 1,3 miliardi di euro nel 2020.

Il fondo EUDL IV ha già fatto registrare una crescita importante, partecipando a oltre 30 investimenti. Tra le operazioni più recenti completate da EUDL IV: il buyout di Immedica Pharma da parte di KKR; l’acquisizione e la strategia di crescita di smartTrade; l’acquisizione di idealista da parte di Cinven; il ruolo di unico finanziatore per l’acquisizione di Innovative Beauty Group; il supporto al delisting di Alpha FMC dall’AIM Market della Borsa di Londra da parte di Bridgepoint.

Cvc Credit attualmente gestisce oltre 48 miliardi di euro di asset, di cui 43 miliardi di euro a pagamento, attraverso le proprie attività di liquid credit e private credit. All’interno della piattaforma di private credit rientrano le strategie European direct lending e capital ssolutions, che complessivamente superano i 18 miliardi di euro di asset.

IL COMMENTO

Rob Lucas, ceo di Cvc, ha dichiarato: “Quello del nostro ultimo fondo europeo di direct lending è un risultato eccellente che riflette una performance degli investimenti molto positiva e relazioni consolidate e di lunga data con investitori istituzionali di altissima qualità. La piattaforma credit di Cvc trae forza dalla nostra rete internazionale di 30 uffici locali e dalla solida competenza negli investimenti. Siamo il principale gestore di Collateralized Loan Obligation (CLO) e tra i primi tre gestori di private credit in Europa. Le nostre strategie di liquid e private credit sono cresciute costantemente negli ultimi anni e oggi rappresentano quasi un quarto del totale degli asset in gestione di Cvc. Continuiamo a vedere numerose opportunità di crescita per la nostra piattaforma credit, che rappresenta un pilastro fondamentale per le ambizioni di Cvc nei settori Insurance e private wealth.”

Andrew Davies, managing partner, head of Cvc Credit, ha aggiunto: “Il mercato europeo del private credit si è sviluppato in modo significativo negli ultimi anni, spinto da fattori strutturali e dalla crescente rilevanza del private credit all’interno del più ampio ecosistema del credito. Abbiamo saputo cogliere questa opportunità per far crescere la nostra piattaforma e rafforzare le nostre risorse, rendendo Cvc Credit uno dei tre principali operatori del private credit in Europa. Guardando al futuro, il nostro obiettivo rimane quello di proporre soluzioni di finanziamento vantaggiose ai più rilevanti finanziatori europei. Grazie alle competenze della divisione private equity di Cvc e alla forza della sua rete globale, siamo posizionati come partner affidabile di lungo termine, sempre pronto a cogliere le migliori opportunità offerte dal credito europeo.”

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE