CVC rileva Irca da Advent: gli advisor

CVC Capital Partners, tramite CVC Capital Partners IX, ha sottoscritto un accordo con Advent per acquisire Irca, produttore globale b2b di soluzioni di ingredienti per l’industria alimentare, il foodservice e il canale artigianale.

Gli advisor

Nell’operazione, CVC è stata assistita, in qualità di advisor finanziari, da Lazard con un team composto da Marco Samaja, ceo, Michele Marocchino, managing director, Carlo Gallovich, director, Edoardo Massari Calvi, vice president, Salvatore Esposito, associate, Mattia Antonini, analyst, e Martino Locatelli, analyst e da LABS Corporate Finance, con un team composto dai partner Luca Colopi e Luca SpazzadeschiNiccolò Baldacci, vice president, Francesco Battocletti, associate, e Lorenzo Landriscina, analyst. Anche J.P. Morgan è stata advisor di CVC nell’operazione.

Nell’ambito dell’operazione, BIP Corporate Finance & Strategy ha supportato in esclusiva CVC attraverso una business due diligence focalizzata sull’assessment delle opportunità di crescita del Gruppo in selezionate geografie strategiche e sui relativi driver di creazione di valore. Il team di BIP Corporate Finance & Strategy coinvolto nell’operazione era composto da: Simona Dossena, head of strategy; Valentina Ludovico, partner strategy e Francisco Lococo, manager.

PwC ha supportato CVC Capital Partners nelle attività di financial due diligence con un team coordinato dalla partner Emanuela Pettenò e composto da Raffaele Ruggiero (senior manager), Manuela Ferraro (senior associate) e Lauro Di Cerchio (senior associate), supportati da Cristiano Giovanni Valpolini (partner) e Giuseppe Schilleci (manager) per gli aspetti operations e Daniela Mentesana (director) e Giulia Elisabetta Barzago (manager) per gli aspetti SPA. PwC ha inoltre seguito gli aspetti di fiscalità internazionale dell’operazione.

AlixPartners ha affiancato CVC Capital Partners nelle attività di operational due diligence con un team congiunto tra gli uffici italiano e americano. Il team italiano, coordinato da Lorenzo Pietromarchi (partner e managing director), è stato composto da Michele Carpanese (partner), Cosma Rolando D’Amato (director) e Tommaso Nardini (senior vice president). 

Advent è stato assistito da Rothschild & Co – con un team composto da Irving Bellotti (partner, ceo Rothschild & Co Italy); Manfredi Corsini (partner, co-head of European Consumer); Gianluca Corriere (director); Federico Frediani (assistant director); Paolo Cerretti (associate); Antonio Maria Luongo (analyst) e Matteo Patruno (analyst) – e da UBS – con un team composto dal managing director Guido Colonetti, insieme a Nicola Donati, Edoardo Bellini e Valentina Contu. Bnp Paribas ha agito come advisor sell-side.

I dettagli

Con sede in Italia, Irca produce ingredienti a valore aggiunto e semilavorati per i mercati della pasticceria, panificazione, cioccolato e gelato. La società opera attraverso una piattaforma produttiva e distributiva globale che comprende 19 stabilimenti e oltre 7.000 prodotti, con clienti in più di 100 paesi. Irca serve una base clienti diversificata nei canali artigianale, foodservice e manifatturiero alimentare, dalle pasticcerie e gelaterie locali agli operatori internazionali della ristorazione e ai grandi gruppi alimentari multinazionali.

Dall’ingresso di Advent nel capitale, IRCA si è trasformata in un leader globale degli ingredienti, con ricavi cresciuti da 370 milioni di euro nel 2021 a 1,5 miliardi di euro oggi. L’azienda è ampiamente riconosciuta dai clienti per l’ampiezza del proprio portafoglio prodotti, le solide capacità di innovazione e una cultura fortemente orientata al cliente. Al completamento dell’operazione, CVC lavorerà a stretto contatto con il management di Irca per sostenere la prossima fase di crescita della società, con focus sull’eccellenza operativa lungo la filiera produttiva e la supply chain, acquisizioni selettive di add-on e il proseguimento dell’espansione internazionale. CVC supporterà inoltre l’accelerazione delle ambizioni di crescita di Irca negli Stati Uniti e nell’area EMEA, valorizzando le competenze e il network dei propri team europei e americani.

I commenti

Massimo Garavaglia, ceo di Irca, ha dichiarato: «Negli ultimi anni Irca ha rafforzato la propria piattaforma internazionale e ampliato le proprie competenze; oggi siamo in una posizione ottimale per continuare a espanderci in nuovi mercati e segmenti. Non vediamo l’ora di lavorare con CVC nel proseguire gli investimenti nel nostro business e intraprendere la prossima fase di crescita della società».

Giampiero Mazza, managing partner di CVC, ha dichiarato: «Irca combina una solida posizione di mercato, un modello di business resiliente e significative opportunità di ulteriore espansione internazionale. Lavorando fianco a fianco con il management, supporteremo lo sviluppo continuo della società attraverso iniziative di eccellenza operativa, acquisizioni selettive e investimenti nella sua piattaforma globale».

Francesco Casiraghi, managing director di Advent, ha dichiarato: “Quando abbiamo
investito in Irca quattro anni fa, abbiamo riconosciuto il potenziale di uno storico marchio
italiano pronto a diventare una piattaforma globale nel settore degli ingredienti. In stretta
collaborazione con il management, abbiamo accompagnato la trasformazione della società
attraverso acquisizioni mirate, investimenti nella capacità produttiva e l’espansione in nuovi
mercati e canali. Siamo orgogliosi del percorso compiuto insieme e auguriamo a tutto il team
di Irca il massimo successo per questa nuova fase di crescita.”

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE