Dalma Mangimi acquisisce la maggioranza di Zoo Assets
Dalma Mangimi, società attiva in Italia nella circular economy applicata alla produzione di ingredienti sostenibili per mangimi per animali da reddito, ha completato l’acquisizione di una partecipazione dell’84% del capitale sociale di Zoo Assets.
Nell’ambito dell’operazione, Dalma si è avvalsa dell’assistenza dello Studio BonelliErede per gli tutti gli aspetti legali e fiscali e di Deloitte Financial Advisory per la due diligence finanziaria e fiscale. CAI e gli altri soci di minoranza sono stati assistiti da Esiodo – società tra avvocati per azioni per gli aspetti legali.
Fondata nel 2006 e partecipata a partire dal 2022 da Consorzi Agrari d’Italia, Zoo Assets è una realta italiana attiva nella distribuzione di integratori per la zootecnia che si è contraddistinta nel corso degli anni per il suo contributo innovativo al comparto e per la capacità di esportare i propri prodotti anche all’estero, in particolare in Francia e Germania.
L’obiettivo di questa operazione è quello di coniugare benessere animale e sostenibilità, attraverso una riduzione dell’utilizzo di farmaci sostituiti con prodotti naturali, 100% vegetali e senza additivi chimici e l’adozione di modelli circolari con basso livello di emissioni a alta digeribilità del prodotto, in modo da garantire la salute degli animali e il reddito alle imprese e consentire alle stesse di raggiungere gli obiettivi climatici previsti anche dai nuovi regolamenti europei. Grazie all’acquisizione della partecipazione di Zoo Assets, Dalma arricchisce la propria gamma di prodotti e servizi per la zootecnia, rafforzando la propria posizione di leadership nella sostenibilità.
CAI, realtà al servizio di oltre duecentomila aziende agricole in 11 regioni attraverso la sua rete di 320 agenzie, continuerà a svolgere un ruolo di partnership fondamentale per lo sviluppo futuro sia di Zoo Assets che di Dalma a supporto del management team.
“Siamo orgogliosi dell’opportunità di mettere a fattor comune il know-how e le competenze di Zoo Assets e del suo management team con la professionalità e l’esperienza di Dalma, per garantire soluzioni innovative, ridurre l’utilizzo di farmaci e consentire alle aziende zootecniche di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità previsti. L’operazione testimonia la piena coerenza dei marchi Dalma e Zoo Assets come garanzia di attenzione all’ambiente e qualità del prodotto all’interno del settore della zootecnia e rafforza il posizionamento di Dalma come polo aggregatore delle migliori realtà del settore in Italia” commenta Carlo Goretti, Amministratore Delegato di Dalma.
“Come Zoo Assets siamo entusiasti di entrare a far parte del Gruppo Dalma e di avere l’opportunità di poter continuare a collaborare assieme a CAI sul territorio per portare innovazione e tecnologia nelle aziende agricole” dichiara Marcello Corsini, Amministratore Delegato di Zoo Assets.