DC Advisory a fianco di gruppo Gada nella cessione a Palex

DC Advisory, con il managing director Giuliano Guarino (nella foto), il director Alberto Tack e l’analyst Luca Maccari, ha assistito i fondatori e soci di minoranza del Gruppo Gada, attivo nel settore delle soluzioni mediche e dei servizi ospedalieri integrati, nella vendita della società al Gruppo Palex, il principale distributore di apparecchiature e soluzioni MedTech ad alto valore aggiunto in Spagna e Portogallo, il cui azionista di maggioranza è il fondo d’investimento Fremman Capital.

EY ha assistito Palex Medical con un team composto in Italia dal partner Roberto De Berardinis e dal senior manager Alessandro Pina e in Spagna dal partner Anil Bharwani Alwani e dal manager Jose Manuel Gutierrez Ortega, ha supportato l’acquirente per gli aspetti fiscali dell’operazione.

La combinazione di Gada e Palex crea le basi per la creazione di un leader di riferimento nell’ambito dei servizi e dei dispositivi medici in ​​Europa, in grado di sviluppare molteplici opportunità di crescita volte al consolidamento strategico nei mercati in cui Palex sarà presente direttamente: Spagna, Portogallo e Italia. Entrambi i gruppi condividono modello di business e visione per il mercato healthcare.

Quest’operazione rafforza ulteriormente la solida esperienza di DC nel settore healthcare: si tratta dell’undicesimo deal negli ultimi 12 mesi e, per la sede italiana, rappresenta il terzo nel 2021. A ottobre dello scorso anno, il team aveva assistito Gada nell’acquisizione di Evoluzione, società italiana attiva nella commercializzazione, distribuzione e fornitura di dispositivi medici e attrezzature ospedaliere funzionali alla prevenzione delle complicanze delle terapie per via endovenosa e intra-arteriosa. In precedenza, aveva assistito il Gruppo Theras, azienda leader in Italia nella distribuzione di prodotti innovativi per la diagnosi terapeutica e per il trattamento di patologie croniche, nell’acquisizione di una quota di minoranza in una start-up biomedicale operante nei Paesi nordici.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE