De Agostini acquisisce l’11,4% della nuova Igt di Apollo
De Agostini ha acquisito l’11,4% della nuova Igt, società del gaming che il private equity statunitense Apollo ha ridisegnato attorno all’americana Everi, specializzata in slot machine e servizi per casinò. Lo riferisce “Milano Finanza”.
L’operazione segue il closing della cessione da 4,05 miliardi di dollari delle divisioni giochi e scommesse digitali di Igt, quotata a Wall Street, al gruppo Apollo. Contestualmente, l’ex Igt ha assunto il nome di Brightstar Lottery, concentrandosi sul business delle lotterie, sulla riduzione del debito e sulla remunerazione degli azionisti. Tra i beneficiari di questa ristrutturazione figura proprio De Agostini, che ha mantenuto una quota rilevante del 42,3% in Brightstar Lottery e ha scelto di reinvestire nel nuovo perimetro operativo disegnato da Apollo.
IL PORTAFOGLIO DI DE AGOSTINI
Oltre alla nuova partecipazione in Igt, De Agostini detiene: il 42,3% in Brightstar Lottery, il 10,29% di Venchi (valutato circa 70 milioni di euro, a seguito del quale la holding dei Boroli Drago è diventata il primo azionista istituzionale dell’azienda, dietro al management), il farmaceutico con Content Group. Il gruppo è anche attivo direttamente nell’editoria con De Agostini Editore, nel settore media con DeA Communications, e nel settore finanziario con Dea Capital.
Ricordiamo in proposito che lo scorso agosto Green Arrow Capital, tra i principali operatori indipendenti nel panorama degli investimenti alternativi e sostenibili in Italia e a livello europeo, con oltre 2 miliardi di euro di raccolta storica, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione per 28 miliardi di euro del 100% di DeA Capital Alternative Funds sgr, la società di gestione controllata integralmente dal Gruppo De Agostini, gestore di diversi fondi in private equity, special situations e Npl, oltre che mandati di gestione e fondi di fondi.
Il net asset value della holding a fine 2024 ammontava a 3,17 miliardi di euro, confermando il gruppo tra le principali realtà italiane a controllo familiare.
Il cambio di governance, avvenuto lo scorso luglio con il passaggio di testimone da Lorenzo Pellicioli e Marco Sala, ha sancito l’ascesa di Enrico e Nicola Drago. Enrico Drago supervisiona Brightstar Lottery e l’area finanziaria. Nicola Drago invece, ha in mano l’editoria, i media, il farmaceutico e la partecipazione in Venchi.