De Wave (Platinum Equity) compra DL Services col supporto di Simest

Il gruppo De Wave, specializzato in allestimenti di navi da crociera e yacht, controllato da Platinum Equity dal 2019 e guidato dal ceo Riccardo Pompili (in foto), ha acquisito DL Services, società francese, con sedi a Nantes e a Miami, specializzata nella progettazione di cucine industriali e nella fornitura di componenti tecnici e ricambi di bordo, offrendo servizi di mappatura e manutenzione predittiva delle attrezzature catering.

Con l’ingresso di quest’azienda, che già lavorava con De Wave, il gruppo genovese rafforza il suo catering department, ampliandone competenze, e consolida la posizione nel segmento maintenance. L’operazione è stata realizzata con il supporto di Simest attraverso la costituzione di una società veicolo, preposta all’acquisizione di DL Services, partecipata per il 52% da De Wave e per il 48% dalla stessa Simest, che ha stanziato in totale tre milioni di euro, tra finanziamento soci e aumento di capitale, con risorse provenienti anche dal Fondo 394, gestite in collaborazione con il Ministero degli Affari esteri. La continuità a livello strategico e manageriale sarà garantita dalla conferma dell’attuale management.

DL Services è una realtà affermata sui mercati internazionali e ha raggiunto un fatturato di 11 milioni di euro nel 2025.

CHI E’ DE WAVE

De Wave è attiva nei servizi di allestimento navale, interno e tecnico, per navi da crociera e yacht, nonché in servizi di refitting, riparazione, manutenzione ristrutturazione per navi da crociera. L’impresa è specializzata in tutti gli aspetti degli interni di navi da crociera e yacht, comprese cabine, unità bagno, sistemi di ristorazione in cambusa e aree comuni L’azienda offre ampie capacità di aggiornamento, manutenzione e ricambi, fornendo soluzioni per l’intero ciclo di vita delle imbarcazioni De Wave gestisce cinque stabilimenti in Italia, Polonia, Singapore e Stati Uniti, con linee di produzione integrate verticalmente, che offrono il pieno controllo durante tutto il processo di sviluppo del prodotto.

Quella di DL Services è la decima acquisizione per De Wave. Il percorso di acquisizioni è stato avviato nel 2021. Oltre IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo, negli ultimi anni sono infatti entrate nel gruppo anche Mobil Line, allestimenti interni per yacht, S.E.R., tra i principali produttori italiani di elementi radianti, Tecnavi, attiva nei sistemi di impianti di condizionamento e refrigerazione, Wingeco, produzione di vetrate, e Inoxking, produzione e lavorazione dell’acciaio, mobili da cucina, produzione di cucine di bordo ed attrezzature di refrigerazione l’industria marittima. Lo scorso novembre De Wave ha acquistato le italiane IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo. De Wave punta a superare i 500 milioni nel 2026.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE