Dea Capital Alternative Funds sgr al controllo di Fine Food Group. Tutti gli advisor
Taste of Italy 2, fondo di private equity specializzato nel settore agroalimentare e gestito da Dea Capital Alternative Funds sgr, ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Fine Food Group, azienda italiana attiva nella distribuzione di prodotti per la ristorazione di alta qualità Tex-Mex, American e Fusion. A vendere è stato Europe Capital Partners VII.
Taste of Italy affiancherà Fine Food nel consolidamento della propria leadership di mercato e nell’accelerazione della prossima fase di crescita, che potrà includere operazioni di M&A mirate in Italia e all’estero. Il fondatore e ceo, Fabrizio Fasulo, reinvestirà insieme a Taste of Italy e continuerà a guidare la Società affiancato da un management team di elevata seniority.
GLI ADVISOR
Per Taste of Italy 2, l’operazione è stata seguita da Filippo Amidei (managing director), Davide Fonti (investment manager) e Leonardo Faleri (analyst).
Taste of Italy è stata assistita da Finerre in qualità di advisor M&A, dallo studio legale Baker McKenzie, da EY Parthenon come debt advisor e per le due diligence finanziaria, fiscale e doganale; da GEA per la business due diligence; da Ramboll per la food-safety due diligence; da ERM per la due diligence ESG; da Marsh per le tematiche assicurative; dallo studio legale Pavia Ansaldo per gli aspetti Antitrust e da Lazzati Rizzi.
Europe Capital Partners VII si è avvalsa di CS & Associati per coordinare le attività connesse alla cessione della partecipazione. Il fondo e gli altri azionisti venditori sono stati assistiti dallo studio legale Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e dal team di M&A Advisory di Ethica Group, composto da Giorgio Carere, Roberto Liguori e Lorenzo Vannozzi (in foto, da sinistra a destra).
Fabrizio Fasulo è stato assistito dallo studio legale Simmons & Simmons.
L’operazione è stata finanziata da Banca Ifis (anche in qualità di banca Agente), Banco BPM con il team di Financial Sponsor e Merito sgr attraverso il loro primo fondo Merito Private Debt, assistite dallo studio legale Ashurst.
CHI E’ FINE FOOD
Fondata nel 1997 da Fabrizio Fasulo e con sede a Burago di Molgora (Monza Brianza), Fine Food serve una base clienti altamente diversificata composta da ristoranti, bar, pub e catene di street food in tutta Italia. La Società conta su una forza vendita interna altamente qualificata, composta da professionisti con precedenti esperienze come chef o operatori del settore della ristorazione. Il portafoglio prodotti di Fine Food, che include marchi propri e di terzi, copre categorie chiave come hamburger, patatine, antipasti, salse, tortilla, prodotti a base di pollo e carne, oltre ad alternative vegetali, ed è continuamente rinnovato anticipando le esigenze dei clienti e le tendenze del settore.
Il modello di business della società si distingue per il ruolo consulenziale verso i clienti, che vengono supportati nella progettazione del menu e nella scelta del mix di prodotti, e per una selezione curata di prodotti premium, coerente con il posizionamento dei clienti, in luogo di un catalogo ampio e indifferenziato. La Società combina l’eccellenza di prodotto con un sistema d’ordine digitalmente integrato e un servizio clienti personalizzato, garantendo relazioni di lungo periodo con la clientela. Fine Food opera attraverso cinque magazzini (Milano, Roma, Bari, Treviso e Paesi Bassi), assicurando prossimità e affidabilità nel servizio e sicurezza negli approvvigionamenti grazie a una rete di fornitori di fiducia e flussi logistici ottimizzati. Nel 2024, Fine Food ha registrato ricavi di circa 46 milioni di euro e un ebitda di 5 milioni.
I COMMENTI
Filippo Amidei, managing director di Taste of Italy, ha dichiarato: “Fine Food Group è riuscita a ritagliarsi una nicchia redditizia in un mercato altamente competitivo grazie alla visione del suo fondatore, Fabrizio Fasulo, e all’impegno del management team e dei dipendenti. Il modello operativo della Società le consente di crescere in modo costante, aiutando i propri clienti a innovare, differenziarsi e diventare più efficienti. Sosterremo lo sviluppo della società con ulteriori investimenti nelle persone e negli asset distributivi, potenzialmente attraverso l’integrazione di operatori complementari nel settore.”
Renato Mazzolini, general partner di Europe Capital Partners VII, ha affermato: “E’ stato un piacere partecipare al percorso di successo di Fine Food Group e aver contribuito alla sua crescita. L’eccellente know-how maturato da Fine Food Group in oltre venticinque anni di attività, la professionalità e la motivazione delle persone, un portafoglio prodotti completo e in continuo aggiornamento, l’elevata qualità del servizio, hanno permesso la creazione di una realtà di eccellenza nel settore pronta a cogliere nuove opportunità in un mercato in crescita”.
Fabrizio Fasulo, fondatore e ad di Fine Food Group, ha commentato: “Da oltre venticinque anni la nostra mission è ricercare e selezionare prodotti provenienti da tutto il mondo, esclusivi, sorprendenti e qualitativamente garantiti, per soddisfare le aspettative del pubblico e ottimizzare la redditività dei nostri clienti. Taste of Italy ci affiancherà nel prossimo percorso di innovazione e investimento per cogliere le opportunità aperte dall’evoluzione del mercato, mantenendo l’identità di Fine Food Group. Continueremo a consegnare oggi le idee di domani”.