DeA Capital Alternative Funds: Tecnoplast acquisisce il 70% di PLG: gli advisor
Sviluppo Sostenibile, fondo di private equity specializzato negli investimenti in pmi italiane con promozione delle tematiche ESG, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, ha annunciato che la propria partecipata, Tecnoplast, società attiva in Italia nella produzione di infissi in PVC ed alluminio, ha completato con successo l’acquisizione di una quota di maggioranza di PLG, rivenditore basato in provincia di Cremona specializzato nella distribuzione di serramenti in PVC, persiane, oscuranti e porte.
PLG, nel corso della sua storia, ha lavorato con più di 7mila clienti e ha installato oltre 50mila infissi, principalmente nel Nord e Centro Italia. L’acquisizione rappresenta un primo passo nella strategia di crescita e consolidamento che Tecnoplast punta a perseguire nel mercato italiano.
GLI ADVISOR
MBC – Merchant Banking Consulting ha operato come advisor finanziario e strategico per il venditore nello scouting, nell’impostazione della transazione, nell’assistenza alla due diligence e nella negoziazione. L’operazione è stata condotta dai senior partners Eugenio Scaramuzza ed Ettore Zappelli (entrambi nella foto sotto). Anche lo studio Ogliari & Partners e l’Avv. Ilaria Groppelli hanno agito come consulenti dei fratelli Piacentini.
Tecnoplast è stata assistita da KPMG (Financial Due Diligence), dallo studio Sonzogni & Partners (Tax Due Diligence) e dallo studio legale Giliberti Triscornia e Associati (Legal Due Diligence e assistenza legale).

I DETTAGLI
Con l’ingresso di PLG, che continuerà ad essere guidata da Luca e Sergio Piacentini, Tecnoplast mira a realizzare nel 2024 un fatturato consolidato superiore ai 100 milioni di euro. L’aggregazione permetterà inoltre di migliorare la penetrazione nelle regioni del nord-est e di usufruire di una sede appena rinnovata con ampio show room interno e sala rendering virtuale per presentare al meglio i prodotti di Tecnoplast.
Enzo Cammillini, presidente e fondatore di Tecnoplast, ha dichiarato: “Conosco da molti anni Luca e Sergio Piacentini e ho avuto modo di apprezzare la loro professionalità e la qualità del loro lavoro. Questa operazione ci permette di consolidare la partnership con un rivenditore che ha creduto nei nostri prodotti e che grazie alla presenza capillare sul territorio ci aiuterà a servire ancora meglio la clientela del Nord Italia”.
Marco Albanesi (managing director, in foto) e Andrea Valenti (investment director) di Sviluppo Sostenibile, hanno commentato: “Crediamo che l’acquisizione di PLG possa rappresentare un’ulteriore spinta alla crescita aziendale e rafforza la nostra visione di Tecnoplast come piattaforma aggregante nel settore”.
Infine, Luca Piacentini, amministratore delegato di PLG, ha dichiarato: “Io e mio fratello Sergio siamo convinti che questa partnership con un’azienda leader come Tecnoplast possa rappresentare per la nostra società una grande opportunità di sviluppo e crescita”.