Dedar acquisisce il 100% di Filippo Uecher. Gli advisor

Dedar, editore tessile italiano attivo nella creazione di tessuti d’arredamento d’alta gamma, ha completato l’acquisizione del 100% della Filippo Uecher, azienda titolare del marchio Mariaflora, specializzato nella produzione di tessuti outdoor.

GLI ADVISOR

Dedar è stata assistita da Cap Advisory, con i partner Fabio Cassi e Matteo Pattavina e il senior analyst Elia Beligni, in qualità di advisor finanziario e da CBA Studio Legale e Tributario, con un team composto dal partner Antonio Martini e dalla senior associate Ilaria Canepa, per tutti gli aspetti legali dell’operazione: stesura, negoziazione del contratto e attività propedeutiche all’acquisizione della partecipazione. Per le attività di due diligence contabile e le tematiche fiscali, l’acquirente è stato supportato da STTributario, con il commercialista Fabrizio Ranzini.

Nash Advisory, con il partner Giorgio Ramotti e il manager Alberto Bolis, ha assistito i venditori durante l’intero processo, dall’origination al closing dell’operazione. I venditori sono stati inoltre assistiti da PedersoliGattai con un team composto dal junior partner Leonardo Bonfanti e dalle associate Giulia Ambrosiani e Ginevra Cornero.

I DETTAGLI

Fondata a Milano nel 1976 e radicata nel distretto tessile comasco, Dedar negli ultimi vent’anni ha saputo affermarsi sul panorama internazionale grazie al codice estetico e funzionale distintivo delle proprie collezioni di tessuti e rivestimenti murali, che uniscono le competenze della tradizione tessile italiana a un gusto contemporaneo adatto ai progetti di interno moderni.

Dal 2004, l’azienda ha rafforzato la propria vicinanza ai designer e ai progettisti attraverso lo sviluppo di una presenza diretta nei mercati chiave (Europa, Nord America, Medio Oriente, Asia-Pacifico) grazie a una rete commerciale capillare, cinque showroom monomarca (Milano, Parigi, Londra, New York e Mosca) e un team dedicato ai progetti Contract che opera trasversalmente alle diverse aree geografiche.

Dedar ha chiuso il 2024 con un fatturato di oltre 73 milioni di euro (+10% rispetto al 2023), confermando il forte incremento del business e un trend quinquennale di crescita a doppia cifra.
In questo processo di sviluppo, Dedar coniuga alla crescita organica la sua prima acquisizione.

Fondata nel 2015 a Biella, polo d’eccellenza per il tessile Made in Italy, Mariaflora ha sviluppato una collezione di prodotti outdoor e di performance, che si caratterizza per eleganza sobria, gusto internazionale e stile senza tempo. Specialista di tessuti in acrilico tinto in massa per uso outdoor realizzati localmente attraverso un attento processo di controllo verticale della filiera produttiva, dalla fibra al tessuto finito, Mariaflora vanta una presenza consolidata nella nautica di lusso e tra gli specialisti di arredamento outdoor.

LE DICHIARAZIONI Dedar acquisisce il 100% della Filippo Uecher Srl

Così Caterina e Raffaele Fabrizio, Amministratore Delegato e Direttore Creativo di Dedar: “Riconosciamo in Mariaflora la qualità del prodotto innovativo e il forte radicamento nella filiera produttiva. Nella sua offerta e nel suo posizionamento cogliamo un potenziale sinergico per segmenti significativi di clientela: un consumatore interessato al bello, al ben fatto e con una richiesta di comfort, praticità e garanzia di durata nel tempo. Insieme, rafforziamo la nostra posizione sui mercati internazionali e creiamo un’unione distintiva di due realtà con vocazione all’eccellenza, ciascuna con il proprio savoir-faire specifico. Siamo entusiasti di questa unione, che da oggi in avanti consolida ulteriormente il nostro ambizioso percorso di crescita”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE