Deloitte con Astraco in club deal per acquisizione maggioranza di Crippa
Un club deal organizzato da Astraco ha rilevato la maggioranza di Crippa, azienda attiva nell’automazione industriale.
Per l’operazione, si legge in un comunicato, è stata costituita una società veicolo costituita ad hoc, capitalizzata dagli investitori nel club deal.
Equita Group e Banca Sella hanno supportato l’acquisizione con due strumenti finanziari strutturati.
Il club organizzato da Astraco è stato assistito da Deloitte.
L’amministratore delegato dell’azienda, Antonio Crippa, coinvolto nel club deal, manterrà la carica. Il fondatore, Aurelio Crippa, continuerà a ricoprire il ruolo di presidente onorario.
Crippa opera coi settori automotive, aerospace, condizionamento, navale, arredamento, piping, medicale, prodotti per la prima infanzia, impianti alimentari, realizzazione di macchinari e accessori per il movimento terra e l’agricoltura. L’azienda ha registrato nel 2019 ricavi consolidati pari a 37,5 milioni di euro e un ebitda di 8,2 milioni.
Astraco è una società di advisory indipendente, attiva da gennaio 2018 sotto la guida di Nino Dell’Arte (amministratore delegato) e dei partner Bernardo Calculli (nella foto), Laura Della Chiara e Gianni Dini.
Astraco ha organizzato i club deal di investitori che hanno rilevato il 60% di LB Invest, a cui fanno capo LB Officine Meccaniche, Sermat e Sitec, nonché la maggioranza della catena milanese Panini Durini, oltre al 75% del capitale di Pancioc, la società che gestisce la catena.