Deloitte con A2A nella strutturazione ed implementazione del piano di azionariato diffuso A2A Life Sharing

A2A ha implementato un piano di azionariato diffuso di durata triennale rivolto alla generalità dei dipendenti del gruppo. Conformemente alle best practice a livello nazionale e internazionale – e in coerenza con gli obiettivi delineati nel piano strategico A2A Life Sharing premia l’impegno dei dipendenti favorendo il senso di appartenenza al gruppo e l’allineamento degli interessi tra gli azionisti, il management e l’intera comunità aziendale e avvia un percorso di specifica formazione finanziaria.

L’intervento di Deloitte ha riguardato da un lato la fiscalità dei lavoratori dipendenti beneficiari, nonché i profili fiscali relativi alle imposte dirette e indirette connessi alla strutturazione e all’implementazione del Piano, operando con un team multidisciplinare coordinato dai partner Giuseppe Marianetti, Gianmaria Leoni e Chiara Tomassetti (STS Deloitte), e dai director Lorenzo Gobbi, Rodrigo Ruberti, Michele Torroni e Vanessa Savini (STS Deloitte).

Dall’altro lato, Deloitte ha supportato A2A sul fronte del change management e del people engagement, accompagnando l’intera popolazione aziendale – inclusa quella operativa nei siti – con attività mirate a creare consapevolezza in merito all’iniziativa e ad agevolare l’adesione. In questo ambito, sotto la guida di Matteo Zanza (partner, human capital leader, in foto) e di Lisa Manzati (director, responsabile dell’area change management), sono stati realizzati percorsi di formazione per accrescere la sensibilità finanziaria, un piano di comunicazione mirato e un programma di engagement e adoption itinerante. Le iniziative hanno consentito di generare un’ampia partecipazione e consolidare il successo complessivo del progetto.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE