Deloitte con Leonardo nell’acquisizione del 24,55% della finlandese SSH Communications Security Corporation

Il gruppo Leonardo ha acquisito il 24,55% di SSH Communications Security Corporation, società finlandese di cyber-security attiva da oltre 30 anni nella protezione di sistemi critici di governi, istituzioni, aziende leader, organizzazioni finanziarie globali e infrastrutture critiche in tutto il mondo, attraverso una rete di partner in Nord America, Europa e Asia.

GLI ADVISOR

Deloitte Financial Advisory ha agito in qualità di advisor finanziario con un team diretto da Stefano Cannizzaro e composto da Luca Bidut (in foto)Mario Vecchio Leonardo Crosti.

I DETTAGLI

L’investimento, coerente con il piano industriale di Leonardo, consolida il posizionamento dell’azienda in Europa nella Trusted Cyber Security, ovvero il modello di sicurezza informatica secondo il quale la fiducia non è mai implicita, ma va sempre verificata. L’iniziativa, che fa di Leonardo anche l’unico investitore industriale nella società finlandese, rappresenta un passo significativo verso lo sviluppo di un ecosistema zero trust made in Europe.

Oltre all’investimento, Leonardo e SSH avvieranno una partnership regolata da un accordo di cooperazione che prevede l’esclusiva mondiale per Leonardo per l’integrazione delle soluzioni SSH all’interno della più ampia offerta Zero Trust di Leonardo, ad eccezione dei paesi Scandinavi. L’obiettivo comune è costruire un futuro digitale sicuro in cui il principio “never trust, always verify” sia concretamente raggiungibile con un ecosistema made in Europe.

L’investimento e l’accordo di cooperazione tra Leonardo e SSH sono soggette all’approvazione da parte dell’assemblea  straordinaria degli azionisti di SSH, fra le altre cose, dell’autorizzazione all’emissione di azioni da parte del consiglio di amministrazione di SSH, della conferma ai sensi delle norme finlandesi in materia di investimenti diretti da parte di soggetti esteri in società finlandesi operanti nel settore della difesa (FDI), nonché di altre condizioni tipiche in operazioni di investimento di questa natura.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE