Deloitte Financial Advisory con Panzeri nell’acquisizione da parte di F&P Equity Partners
Panzeri, società fondata nel 1947 a Biassono (MB), tra i principali operatori nel settore dell’illuminazione per il design e l’architettura, ha siglato con F&P Equity Partners – società operativa dal 2019 e con all’attivo già 5 operazioni– un accordo per l’ingresso della società di investimento nel capitale di Panzeri Carlo.
Nell’operazione, Deloitte Financial Advisory ha assistito Panzeri e i suoi soci in qualità di advisor finanziario esclusivo, con un team composto da Elio Milantoni (Partner, in foto), Michele Gismondi (Director), Giuseppe Diana (Manager) e Stefano Stancari (Associate). Deloitte Legal ha invece assistito la società per gli aspetti legali, con un team composto da Andrea Sciortino (Partner), Federico Michelini (Managing Associate), Christian Diplotti (Associate) e Gaia Gratteri (Trainee).
F&P è stata assistita da Pedersoli Studio Legale, da RTZ per le due diligence finanziaria e fiscale, da Efeso Consulting per la business due diligence e da Ramboll per la due diligence ambientale.
L’operazione, che si configura come un leverage buy-out, verrà perfezionata tramite una newco che acquisirà il 100% di Panzeri per mezzo di una combinazione di capitale di rischio e di capitale di debito.
F&P Equity partners rileverà il 60% del capitale della newco tramite un veicolo di nuova costituzione, promosso e gestito dalla stessa F&P Equity partners e capitalizzato anche da altri co-investitori, nella forma del club deal. Il rimanente 40% del capitale della newco sarà sottoscritto dall’attuale proprietà che fa capo alla Famiglia Panzeri.
La maggiore internazionalizzazione e la crescita dimensionale dell’azienda, perseguita sia in modo organico che attraverso operazioni di M&A, costituiscono i principali obiettivi dell’accordo, alla cui realizzazione F&P Equity Partners parteciperà non solo in qualità di socio finanziario, ma anche mettendo a disposizione le proprie competenze industriali e il proprio network.
La Famiglia Panzeri continuerà il suo impegno all’interno dell’azienda portando avanti la gestione operativa in continuità con la sua storia e impegnando tutte le sue competenze manageriali e manifatturiere al fine di realizzare il potenziale di crescita ancora inespresso.