DELOITTE: È UNA DONNA IL NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO
Per la prima volta ci sarà una donna alla guida di una società di advisory e revisione. A rompere il soffitto di cristallo è Deloitte, che ha nominato Cathy Engelbert (nella foto) come nuovo amministratore delegato donna. Engelbert , 50 anni, salirà il prossimo 11 marzo alla guida del gruppo inglese, ma con quartier generale negli Usa, che conta 65 mila dipendenti solo negli Stati Uniti e opera il 90 città in tutto il mondo. Dal 1986 nel gruppo, la professionista va a sostituire Joe Echevarria, passato a una carriera nel settore pubblico nel 2011. Il suo ruolo era ricoperto dallo scorso anno da Frank Friedman, ad ad interim, che diventerà direttore operativo.
Engelbert, attualmente presidente e ad della controllata Deloitte & Touche, ha detto di essere «profondamente onorata» della nomina. «Nell'eleggere il primo Ceo donna nel settore, Deloitte continua a promuovere una leadership inclusiva», ha dichiarato Friedman.
Deloitte si conferma fra le firm più impegnate per quanto riguarda la gender diversity. Oltre a promuovere da 20 anni iniziative a favore di una maggiore presenza femminile nel top management, sono molte le donne in ruoli di leadership all interno del gruppo. Fra queste Sharon Allen, prima donna eletta a presidente del cda di Deloitte LLP nel 2003 e prima in assoluto a sedere nel board delle cosiddette "Big Four" (Deloitte, KPMG, Pwc e EY), e Cindy Hook, ad di Deloitte Australia da febbraio di quest'anno.