DEUTSCHE BANK E HINES ITALIA DANNO VITA A ITALIAN BANKING FUND
Deutsche Bank SpA e Hines Italia SGR creano un nuovo fondo immobiliare dal nome “Italian Banking Fund” (IBF), nato con in dote un portafoglio di 90 filiali italiane dell'istituto tedesco, per un controvalore di 134 milioni di euro, con contratti di locazione sottoscritti dalla stessa banca per almeno 12 anni.
Le filiali coinvolte nell’operazione fanno parte delle 358 tramite cui Deutsche Bank opera in Italia e rappresentavano le uniche ancora di proprietà della Banca. Il fondo IBF, costituito e gestito da Hines Italia SGR, è riservato a investitori istituzionali e avrà un patrimonio iniziale con impegni già sottoscritti indicativamente di 300 milioni.
Qatar Investment Authority ha stipulato contestualmente l’accordo con la SGR per divenire l’investitore principale del nuovo fondo ampliando la collaborazione già avviata con l’investimento nei fondi di Porta Nuova e recentemente con l’acquisto della sede del Credit Suisse a Milano.
Per Flavio Valeri (nella foto), chief country officer Italy in Deutsche Bank, si tratta di «un’operazione che, oltre a esprimere il ritrovato e vivace interesse degli investitori verso il nostro Paese, risponde alla chiara strategia di Deutsche Bank di valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare, in linea con il trend osservato nel settore negli ultimi anni. Questo ci consente di focalizzarci ulteriormente sul nostro core business e di continuare a investire in Italia, che rappresenta per il Gruppo il suo primo mercato retail in Europa, dopo la Germania».