Di Amato e Ambrosi lanciano il nuovo marchio di hotel di lusso Le Graal
L’imprenditore Fabrizio Di Amato, attraverso il suo family office, insieme a Giuseppe Ambrosi (presidente e amministratore delegato di Ambrosi dal 1994), hanno lanciato Le Graal, nuovo marchio italiano di hotel di lusso. Lo guida Claudio Ceccherelli, che è stato ai vertici tra gli altri di Villa d’Este a Cernobbio, Park Hyatt Milano, Danieli a Venezia, Hotel Martinez a Cannes.
Il gruppo parte già con un tris di alberghi: la roadmap di quest’anno infatti prevede l’apertura a giugno di un 5 stelle lusso a Cortina e a novembre di un private members club a Roma, a cui seguirà nel marzo 2027 un Relais & Spa sul Lago di Garda. Il marchio, di lettura francese ma di origine latina (gradalis, vaso sacro), e richiama ciò che è raro, ambito, difficile da ottenere: insomma, un ideale ultimo.
I nuovi hotel a marchio le Graal
Le Graal Cortina nasce dal recupero dell’ex Hotel Italia, attraverso il design non convenzionale dell’architetto Achille Salvagni, che ha dato vita a una sorta di ‘rifugio alpino’ contemporaneo. I materiali variano da legni chiari spazzolati a marmi dalle cromie naturali, con stucchi tono su tono e superfici materiche che restituiscono profondità e tattilità. La struttura si compone di 30 camere, di cui 13 suite, un ristorante fine dining, un café bistrot con american bar e una spa, con accesso anche agli ospiti esterni.
La seconda apertura invece sarà nel cuore della Roma rinascimentale, in Via Giulia, dove Le Graal aprirà un club privato all’interno di Palazzo Medici Clarelli. Anche in questo caso il progetto è stato curato curato dall’architetto Achille Salvagni, accompagnato da un’importante opera di restauro. Gli arredi sono su misura e i materiali richiamano la romanità classica: pavimenti in cotto fatti a mano, cerature, sottili finiture applicate alle pareti per valorizzarne la materia, utilizzo di onice verde per i bagni, ispirati alle antiche terme romane. Il club è composto da 11 camere e suite, una sala trattamento, una palestra e un’ampia offerta food & beverage: due ristoranti – un fine dining curato dallo chef Giovanni Guarneri e un ristorante etnico – una lounge nel chiostro del palazzo con offerta all day, un american bar, un esclusivo speakeasy, una cigar room, una cantina privata e numerosi spazi riservati.