Dino Corsini (Consilium sgr) rileva Chocolitaly: gli advisor
Dino Corsini, società controllata da Consilium SGR attraverso il fondo di private equity CPEF III, ha acquisito Chocolitaly, azienda italiana specializzata nella produzione di torte e macarons.
GLI ADVISOR
I compratori sono stati assistiti da: Russo De Rosa Associati per gli aspetti fiscali; da KPMG, con Matteo Contini ed Edoardo Sorrenti, per la due diligence contabile; dallo studio legale Ughi e Nunziante per gli aspetti legali; da Greenwich, con Mario Angelo Pinoli e Leonardo Drago, per le due diligence EHS.
Salvatore Terranova, socio fondatore di Chocolitaly, è stato assistito da Gianni & Origoni per la parte legale, fiscale e immobiliare e dallo Studio Donghi, con Matteo Donghi, per la parte fiscale; MAP è stata assistita dallo Studio Cocirio per la parte legale-fiscale.
CHI SONO DINO CORSINI E CHOCOLITALY
Dino Corsini, fondata a Bologna, è attiva nella produzione di dolci da forno confezionati (plumcake, pancake, muffin e tortini), distribuiti in Italia e all’estero attraverso il canale Gdo e discount, nel formato private label per il trade e copacking per l’industria. Dal 2019 la società è partecipata da Consilium, che ne sostiene i progetti di crescita e internazionalizzazione. Chocolitaly, con sede a Bareggio alle porte di Milano, è una realtà italiana specializzata nella produzione di macarons e torte colate con o senza farciture, conosciuta per l’elevata qualità delle materie prime, l’attenzione al dettaglio e la capacità di innovare nel segmento delle specialità.
L’operazione rappresenta un passo importante nel percorso di crescita intrapreso da Dino Corsini, che punta a rafforzare il proprio posizionamento nel settore dolciario italiano ed europeo, integrando competenze e know-how complementari. L’ingresso di Chocolitaly nel Gruppo contribuirà ad arricchire il portafoglio prodotti con una gamma di prodotti premium, internazionali e ad elevata riconoscibilità, capaci di intercettare tendenze di consumo, e consolidare il presidio in un settore in forte crescita, sia nazionale che internazionale.
I COMMENTI
Jacopo Malacarne, ceo di Dino Corsini, ha dichiarato: “L’unione con Chocolitaly ci consente di ampliare la nostra offerta, mantenendo al centro i valori che contraddistinguono la nostra storia: qualità, tradizione e innovazione. Siamo convinti che questa operazione rafforzerà la capacità del Gruppo di competere in Italia e all’estero e di rispondere in modo sempre più completo alle esigenze della nostra ampia base clienti”.
Luigi Lomonaco, socio e nuovo ceo di Chocolitaly ha commentato: “Entrare a far parte di Dino Corsini rappresenta per noi un’opportunità unica. Grazie al supporto di una realtà industriale consolidata, saremo in grado di far crescere ulteriormente i nostri marchi e valorizzare la nostra competenza nello sviluppo di prodotti innovativi come i macarons”.
Salvatore Terranova, socio fondatore uscente di Chocolitaly ha dichiarato: “Ringrazio Dino Corsini per aver scelto di proseguire il percorso di Chocolitaly, sapendo che ciò che ho creato, ogni ricetta, ogni sapore, continuerà a vivere e crescere in un contesto che ne riconosce il valore. Un grazie speciale a tutti i dipendenti e collaboratori che con il loro impegno e dedizione hanno reso possibile questo importante traguardo. Auguro alla nuova proprietà e al team un futuro ricco di successi e nuove dolci sfide”.
Paolo Santoro (in foto), partner di Consilium ha dichiarato: “L’acquisizione di Chocolitaly si inserisce nella nostra strategia di sviluppo di piattaforme leader nei rispettivi settori, rafforzando la crescita di Dino Corsini e ampliandone le prospettive di sviluppo internazionale. L’operazione conferma l’approccio di Consilium orientato a supportare progetti imprenditoriali capaci di unire tradizione e innovazione”.