DWS acquista un hub logistico in provincia di Lodi
DWS, uno dei principali gestori patrimoniali a livello globale, ha perfezionato per conto del fondo immobiliare Europe II – fondo istituzionale core di tipo aperto– l’acquisizione di un moderno hub logistico di nuova realizzazione situato a Borgo San Giovanni (Lodi), sviluppato e interamente locato a DHL, leader mondiale nei servizi di logistica.
I DETTAGLI
L’immobile di nuova costruzione, completato nel mese di dicembre 2025, sorge in una posizione strategica in prossimità del casello autostradale di Lodi e si sviluppa su una superficie di circa 31.500 mq, all’interno di un’area complessiva di 67.000 mq. Il complesso è stato progettato secondo i più elevati criteri di sostenibilità ambientale, in conformità con la European Taxonomy e sarà certificato LEED Platinum. L’edificio è dotato di un impianto fotovoltaico da 1,6 MWp, che sarà in grado di coprire integralmente il fabbisogno energetico dell’immobile. Il progetto ha inoltre previsto interventi infrastrutturali a beneficio dell’intera area, tra cui la realizzazione di una nuova strada e di una pista ciclabile, contribuendo a migliorare la qualità urbana e l’accessibilità del polo logistico. L’immobile è interamente locato a DHL, leader mondiale di settore, con un contratto a lungo termine, consolidando ulteriormente la presenza dell’operatore nella microarea.
Ricordiamo che lo scorso dicembre DWS per conto di uno dei suoi fondi immobiliari ha venduto ad AEW un importante asset logistico di Classe A, con una superficie di circa 55.000 metri quadrati sviluppati su un’area complessiva di circa 100.000 metri quadrati, situato nel Comune di Basiano (Milano).
I COMMENTI
“In linea con la nostra strategia, questa operazione conferma la capacità di DWS di operare sul mercato Italiano selezionando le eccellenze della logistica con asset di elevata qualità e pienamente allineati alle esigenze di operatori globali,” ha commentato Giuseppe Colombo, head of real estate Italy di DWS.
“L’operazione con DHL rappresenta il risultato di un percorso strategico d’investimento condotto con grande attenzione alla qualità e ai requisiti di sostenibilità ambientale. Operazioni di questo tipo rafforzano ulteriormente il ruolo della logistica come classe di investimento centrale nelle strategie immobiliari di DWS”, ha aggiunto Federico Palmieri, head of transaction real estate Italy di DWS.