e-Mid Sim va all’inglese BrokerTec

La piattaforma per il mercato interbancario elettronico dei depositi in euro, dollaro e sterlina, e-MID Sim si prepara a passare nelle mani di BrokerTec Europe, (gruppo Nex) operatore globale specializzato nel trading del fixed income.

L’operazione di cessione, riporta il Sole 24 Ore,  attende l’approvazione di Banca d’Italia per essere perfezionata e chiudere la transazione entro la prima metà del 2017.

Con il completamento dell’accordo il quale prevede comunque il mantenimento della sede operativa di e-MID in Italia e l’impiego della tecnologia di List , la piattaforma italiana diverrà una divisione di BrokerTec Europe sotto la guida del managing director John Edwards. A seguito dell’acquisizione, e-Mid distribuirà i suoi prodotti come i repo sui titoli governativi e depositi interbancari in valuta a tutta la clientela internazionale di BrockerTec il quale aggiungerà il segmento del mercato repo sui titoli governativi non italiani. Dal canto suo il gruppo inglese entra così sul mercato italiano per offrire alla clientela finanziaria e corporate soluzioni di gestione della Tesoreria e della liquidità oltre a tutti i prodotti BrokerTec, incluso il forex.

Nato nel 1990 e-Mid è stato il primo mercato elettronico per i depositi interbancari e gli overnight index swap, diventando con l’entrata in vigore dell’euro il mercato di riferimento in Europa. La società è controllata da 29 banche italiane ed estere (ogni banca non può detenere più del 5% del capitale sociale) ed è supervisionata dalla Banca d’Italia. 

SHARE