Eataly vara un aumento di capitale da 75 milioni di euro
A fine agosto, il Cda di Eataly ha varato un aumento di capitale da 75 milioni di euro. L’aumento di capitale è sostenuto dai soci Investindustrial, che controlla una quota di maggioranza del 52% dal settembre 2022, insieme a Eatinvest della famiglia Farinetti, la famiglia Baffigo/Miroglio e Clubitaly, che fa riferimento a Tip (Tamburi Investment Partners).
L’operazione sarà perfezionata in due tranche: una entro il 30 novembre 2025, la seconda entro il 30 giugno 2026.
Guidata dal ceo Andrea Cipolloni, Eataly è impegnata su diversi fronti, tra cui un importante sviluppo nel Medio Oriente annunciato a inizio anno. Di recente, è arrivato l’esordio in Olanda, con il nuovo punto vendita all’aeroporto di Schiphol, insieme ad Avolta.
L’iniezione di capitale fresco, spiega la società, rappresenta un “passo significativo nel percorso di rapido consolidamento della posizione di Eataly nei mercati di riferimento”, oltre che una “opportunità per sostenere i piani di sviluppo strategico sia con il nuovo format Eataly Caffè, sia in nuovi canali per raggiungere nuovi clienti”.
Mentre il nuovo format, dopo le prime due sedi al Rockfeller Center e in Hudson Yards, aggiungerà una terza presenza sempre a New York, in Lexington Avenue.
Eataly invece prevede nuove aperture soprattutto in Nord America, con tre nuovi negozi entro fine anno a Philadelphia, Toronto e West Palm Beach.