ECONOMOU NUOVO RESPONSABILE INVESTIMENTI MULTI-ASSET IN LOIM
Nuovo responsabile investimenti multi-asset in Lombard Odier Investment Managers, la società di gestione del gruppo Lombard Odier. Si tratta di Théodore Economou (nella foto), chiamato a gestire un patrimonio pari a 5,2 miliardi di dollari (a fine dicembre 2014) e una struttura dedicata alle gestioni fiduciarie.
L’obiettivo, fa sapere il gruppo, è lo sviluppo di un modello basato sul rischio per gli investitori istituzionali.
Prima di entrare in LOIM, Economou ha ricoperto il ruolo di ceo e responsabile investimenti del fondo pensione del CERN, dove nel corso degli ultimi cinque anni aveva introdotto e sviluppato un approccio di gestione basato sul rischio, conosciuto come “modello CERN”, creato ocn lo scopo di proteggere il capitale e massimizzare i ritorni rispetto al rischio.
Il professionista sarà operativo dalla sede di Ginevra di LOIM e riporterà a Jan Straatman, responsabile investimenti della società. In questo nuova posizione, Economou si occuperà di sviluppare un approccio simile a quello del CERN, introdotto dal Gruppo Lombard Odier nel fondo pensione per i propri dipendenti già nel 2009 e successivamente esteso anche ai clienti istituzionali. Il modello basato sul rischio è stato pensato per rispondere alle esigenze di Fondi sovrani e fondi pensione.
Tra le esperienze precedenti al CERN, Théodore Economou è stato assistente di tesoreria presso ITT Corporation a New York dove ha gestito gli attivi e i passivi previdenziali a livello globale, così come l’attività di capital market della società. In precedenza, Economou è stato consulente per Accenture Financial Services Group a Ginevra e Zurigo.