Ecubit ottiene 2 milioni in direct lending da Hedge Invest
Ecubit, società specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi nei mondi della realtà virtuale, realtà aumentata, multicanalità, multimodalità e crossmedialità, ha concluso un’operazione di direct lending con Hedge Invest attraverso il fondo di private debt HI CrescItalia PMI Fund.
Il finanziamento, a tasso fisso e di tipo senior unsecured, ha un importo di 2 milioni di euro, una durata di 5 anni e un piano di rimborso su base trimestrale, dopo un periodo di pre-ammortamento di 9 mesi. L’operazione prevede, inoltre, la possibilità di erogare una seconda tranche di 1 milione al soddisfacimento di alcune condizioni. Per l’emissione e la strutturazione del prestito, Ecubit è stata assistita da Eidos Partners in qualità di advisor finanziario.
Ecubit, nata da un progetto di aggregazione (in fase di completamento) di più società preesistenti, offre servizi di consulenza, sviluppo e integrazione software, data modelling, open data, big data, machine learning e web semantico. La società dispone di diverse applicazioni e prodotti proprietari rivolti a più settori di attività tra cui, in particolare a banche e assicurazioni, sanità, sicurezza dell’informazione (GDPR), IoT (Internet of Things).
L’operazione è destinata a consolidare il posizionamento competitivo della società che vuole accelerare il piano di investimento in alcuni ambiti specifici (tra cui la Cyber Security, la sanità, compliance e GDPR), oltre a potenziare la partecipazione a progetti di ricerca e sviluppo nel settore pubblico.
HI CrescItalia PMI Fund, fondo riservato di tipo chiuso, gestito da Hedge Invest con la consulenza di CrescItalia Holding, è specializzato in investimenti in obbligazioni e finanziamenti diretti a piccole e medie imprese italiane e privilegia società che si contraddistinguono per forti capacità gestionali e attivismo imprenditoriale, in presenza di un’adeguata struttura di bilancio e di un efficace sistema di governance.