Edenred e IP Gruppo api firmano una partnership: tutti gli advisor
Edenred, attiva nelle soluzioni di mobilità B2B, e il IP Gruppo api (IP), la principale azienda privata italiana nel settore dei carburanti e della mobilità, annunciano la firma di una partnership attraverso la quale Edenred acquisirà completamente il settore delle energy cards di IP, che comprende un portafoglio di circa 50mila clienti B2B. Il perimetro della transazione include anche un accordo a lungo termine con IP per la fornitura di carburanti.
Gli advisor
Il team di IP che ha seguito l’operazione è composto dal direttore m&a e corporate development Leonardo Caputo, con la supervisione, per gli aspetti legali, del general counsel Giuseppe Biacca.
UniCredit ha assistito IP con un team multidisciplinare composto dal team di energy advisory (Maria Vastola, Alexander Luigi Kramp, Gloria Transerici), m&a (Andrea Petruzzello), TMT (Michal Lehockey, Andrea Berti, Marco Zucchi), nonchè da Andrea Mantovani e Davide Luca Viroglio lato client coverage.
Carabba & Partners ha assistito IP per gli aspetti legali con un team guidato dal partner Luca Mendicini.
Credit Agricole Corporate Investment Banking ha assistito l’acquirente, Edenred, con un team guidato dal managing director Carlo Durando e da Marco Marzi, Gavriel Levi, Emanuele Galletta, nonchè Benjamin Baufras lato industry coverage.
I dettagli
Dopo il lancio della sua prima energy card in Italia nel 2018, Edenred UTA ha rapidamente consolidato una solida posizione in questo mercato. Attraverso questa acquisizione, Edenred rafforza notevolmente la sua attività di mobilità B2B in Italia, diventando un importante operatore nazionale, affermando nel contempo forti ambizioni nel supportare lo sviluppo dei servizi di mobilità B2B sostenibili nel Paese. Grazie a questa partnership con la più grande rete di distribuzione di carburanti in Italia, questa transazione rappresenta una svolta nel settore della Mobilità di Edenred in Italia, consolidando un ottimo posizionamento per supportare il potenziale della transizione verso i veicoli elettrici per le flotte B2B.
Fondata nel 1933 e di proprietà della famiglia Brachetti Peretti, IP gestisce la più grande rete di carburanti ed energia in Italia con oltre 4.600 stazioni di servizio, circa il 20% del numero totale di stazioni nel paese. Nel corso degli anni, l’azienda ha consolidato fortemente il business delle sue energy card beneficiando dell’alta riconoscibilità del suo marchio e della copertura estesa in tutte le regioni d’Italia. Le sue carte “IP Plus” e “IP Plus Fast” sono prodotti leader nel mercato italiano delle energy card, con una presenza particolarmente forte nel segmento delle pmi. Crescendo a un ritmo costante, il settore delle carte energia di IP ha generato ricavi di oltre 30 milioni di euro nel 2023.
Le dichiarazioni
Diane Coliche (a sinistra) Chief Operating Officer, Mobility presso Edenred, ha dichiarato: “Questa nuova partnership con IP Gruppo api ci permetterà di aggiungere la forte presenza nazionale di IP nel mercato delle energy card alla nostra esistente offerta multi-brand e darà ad Edenred una presenza molto estesa in Italia. Non vediamo l’ora di offrire l’accesso alle nostre soluzioni digitali Beyond Fuel ai 50.000 clienti di IP, supportando efficacemente il passaggio delle flotte aziendali e professionali dai motori tradizionali ai veicoli ibridi ed elettrici.”
Alberto Chiarini (a destra), ceo di IP Gruppo api, ha dichiarato: “Grazie a questa partnership, i nostri clienti IP Plus e IP Plus Fast manterranno l’accesso alla più grande rete di distributori di carburante in Italia alle condizioni a cui sono abituati; inoltre, avranno accesso alla piattaforma Edenred, godendo di ulteriori servizi a valore aggiunto. Unire le forze con Edenred creerà un attore unico che può guidare i clienti attraverso le sfide della mobilità sostenibile, soddisfacendo efficacemente tutte le loro esigenze.”