EF Group (Alto Partners) acquista Form Group e A&M Production
EF Group, gruppo italiano di riferimento nel settore degli allestimenti fieristici ed espositivi controllato da Alto Partners dall’aprile 2024, ha rilevato il 100% del capitale di Form Group e A&M Production, dando vita ad un operatore leader in Italia e con un forte presidio in Europa, Usa e Medio Oriente.
Entrambe le realtà manterranno la propria identità e operatività, pur essendo pienamente integrate nella visione strategica di EF Group. I fondatori re-investiranno oltre il 50% dell’incasso, confermando la volontà di proseguire in continuità e partecipare attivamente alla crescita del gruppo, gestendo Form Group e A&M Production con la stessa energia e attenzione che ha contraddistinto la loro gestione in passato.
GLI ADVISOR
Eurofiere e Alto Partners sono stati assistiti dagli advisor: Studio Giovannelli (legale), Studio Spiniello (fiscale), BDO (finanziario), ERM (Esg), Tarter Krinksy (legale Usa), Funaro & CO (fiscale Usa).
Form e i soci sono stati affiancati dagli advisor: NIMA Advisory (M&A), GOP – Gianni & Origoni (legale), Studio Legale Paolo Bregalanti (legale), Studio Morello (fiscale).
A&M e i soci sono stati seguiti dagli advisor: Solly Cohen & Co Sas (M&A), Studio Baldi e Partners
– Avvocati e Commercialisti (legale, finanziario e fiscale).
I DETTAGLI
Questa operazione congiunta rappresenta un passaggio strategico nel percorso di crescita e consolidamento del gruppo. Con l’ingresso di Form Group e A&M Production, EF Group amplia il proprio raggio d’azione internazionale, potenzia la capacità produttiva e diversifica l’offerta, integrando nuove competenze nei segmenti uffici, retail, museale e digitale, e rafforzando la propria capacità di operare su scala globale.
Form Group, con sede a Pontevico (Brescia), è una realtà affermata nella progettazione e realizzazione di allestimenti fieristici e museali. L’azienda ha costruito nel tempo una solida reputazione per l’elevata qualità delle soluzioni tecniche e innovative, unite a una cura artigianale applicata a ogni progetto, collaborando con importanti clienti corporate italiani e internazionali.
A&M Production, con sede a Reggio Emilia e una presenza diretta negli Stati Uniti (filiali di Atlanta e Las Vegas), è specializzata nella gestione e realizzazione di allestimenti fieristici internazionali. L’esperienza diretta sul mercato americano, unita alla conoscenza del contesto locale e alla capacità di operare in ambienti complessi, rende A&M Production un tassello strategico per lo sviluppo globale del Gruppo.
Con il completamento dell’operazione, EF Group si consolida come il nuovo punto di riferimento italiano e internazionale per gli allestimenti fieristici, retail, uffici, museali e artistici, dotato di una struttura capillare, un’offerta completa e una crescente proiezione globale. A valle delle acquisizioni, il gruppo vanta un fatturato consolidato superiore a Euro 85 milioni.
I COMMENTI
“L’unione con Form Group e A&M Production crea le condizioni per un salto qualitativo e dimensionale senza precedenti nel nostro settore. Grazie all’apporto di competenze distintive e a una visione industriale condivisa, intendiamo consolidare la nostra leadership in Italia e affermarci con credibilità all’estero. Questo è solo l’inizio di un progetto ambizioso che mette al centro innovazione, efficienza e internazionalizzazione”, ha dichiarato Giorgio Falzone, amministratore delegato di EF Group.
“Unirci a EF Group significa proseguire un percorso di crescita costante, fondato sulla condivisione dei valori del più alto made-in-Italy e sulla valorizzazione delle risorse produttive. Questa integrazione nasce con l’obiettivo di rafforzare la capacità industriale e qualitativa, offrendo al mercato soluzioni sempre più evolute e confermando la nascita del primo player europeo per competenza gestionale, visione progettuale e qualità realizzativa. Entriamo in EF Group con la volontà di contribuire alla costruzione di un gruppo coeso e trasversale, capaci di rappresentare al meglio l’eccellenza italiana nel panorama internazionale”, ha affermato Lorenzo Spinelli, fondatore e amministratore delegato di Form Group.
“Per A&M Production questa integrazione è un’opportunità concreta per rafforzare la nostra presenza sul mercato americano e offrire soluzioni più complete ai clienti, grazie al supporto di un gruppo solido, organizzato e orientato alla crescita”, ha aggiunto Riccardo Montanari, socio di riferimento di A&M Production.
Gianmarco Gandolfi, ceo di Alto Partners, ha concluso: “L’integrazione di Form e A&M rappresenta un passaggio importante nella creazione di un player di riferimento nel settore dell’exhibit e del contract capace di competere a livello internazionale. Crediamo fortemente nel valore umano delle realtà coinvolte”.