Efeso con Eurazeo e Towerbrook Capital Partners accelera nel progetto di espansione

Negli ultimi cinque anni Efeso Management Consultants (come raccontato su MAG 199) ha vissuto un importante fase di crescita che ha portato la società a triplicare le proprie dimensioni e chiudere il 2023 con un fatturato di oltre 200 milioni di euro. Con il supporto di Eurazeo e TowerBrook Capital Partners, Efeso ambisce ad accelerare ulteriormente il percorso di espansione globale e rafforzare la propria posizione come pure player nel settore.
Con oltre 30 sedi nel mondo, Efeso Management Consultants lavora al fianco dei propri clienti – brand globali, medie imprese, aziende private in fase di crescita, società di private equity – per accelerare la loro trasformazione verso nuovi modelli di business in grado di far fronte alle sfide del futuro, operando attraverso servizi di consulenza e intervenendo sulle operations con la piattaforma Solvace.

Bruno Machiels, co-ceo di Efeso Management Consultants, ha dichiarato: “Efeso è cresciuta notevolmente grazie all’alta qualità delle proprie risorse e al supporto di nuovi team eccezionali. I risultati attuali dimostrano che i clienti apprezzano sempre di più i risultati concreti che otteniamo insieme a loro, sfruttando la nostra vasta esperienza. Accogliamo con entusiasmo TowerBrook e Eurazeo come partner finanziari per continuare il nostro percorso di crescita”.
Negli ultimi 40 anni, il gruppo ha consolidato la sua posizione di leadership nell’ambito della strategia operativa e del miglioramento delle performance, mentre perseguiva il suo sviluppo internazionale, ottenendo una forte crescita organica accelerata da una comprovata strategia di buy & build. Questi fattori hanno permesso a Efeso di raggiungere una massa critica nei mercati DACH e USA, rafforzando al contempo le sue posizioni in settori chiave e nel private equity. Efeso ha inoltre notevolmente potenziato le proprie capacità nel costo del prodotto, dall’innovazione all’industrializzazione, all’ingegneria del valore e alla decarbonizzazione.

Luca Lecchi, co-ceo di Efeso Management Consultants, ha commentato: “Negli ultimi anni, investendo sui nostri consulenti, tra cui molti nuovi team e talenti, abbiamo notevolmente ampliato le nostre capacità per offrire un servizio ancora più completo ai nostri clienti. Insieme ai nostri attuali e nuovi partner finanziari, siamo entusiasti di consolidare ulteriormente la nostra posizione come principale punto di riferimento a livello internazionale nella strategia operativa e nel miglioramento delle performance, coprendo i settori industriali più rilevanti”.

Eurazeo ha sostenuto Efeso Management Consultants come azionista di maggioranza dal 2019 e reinvestirà tramite il suo nuovo fondo, in collaborazione con TowerBrook Capital Partners.
Pierre Meignen, Managing Director Small-mid buyout di Eurazeo, ha affermato: “Siamo fieri della partnership che abbiamo instaurato nel corso degli anni con il management team di Efeso e siamo entusiasti di rinnovare questa collaborazione con il supporto di TowerBrook. Intravediamo notevoli opportunità per il gruppo nei prossimi anni, sia in Europa, sia negli Stati Uniti e nell’area Asia-Pacifico”.

Jean Rollier e Fahd Elkadiri, managing directors di TowerBrook Capital Partners, hanno dichiarato: “Siamo orgogliosi di investire in Efeso e di collaborare con Eurazeo e il management team. L’esperienza di Efeso, il suo solido posizionamento nei mercati principali e la qualità delle persone e del team di gestione sono stati i principali fattori che hanno influenzato la nostra decisione di investimento. Crediamo che ci siano ancora importanti opportunità di crescita per l’azienda e siamo pertanto entusiasti di sostenere il business nella prossima fase di sviluppo con il pieno contributo del nostro ecosistema globale di TowerBrook”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE