Elisa Valeriani entra nel consiglio direttivo della Conferenza Collegi Universitari di Merito
Elisa Valeriani (nella foto), consigliere di BPER Banca e docente di Economia Politica al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena, è stata eletta nel consiglio direttivo della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM), che riunisce i 57 collegi di merito, riconosciuti e accreditati dal Ministero dell’Università e della Ricerca e presenti in 18 città italiane con oltre 4.500 studenti universitari.
Avvocato cassazionista specializzata in diritto societario e amministrativo, Valeriani entra nel consiglio direttivo di CCUM in qualità di rappresentante del Collegio San Carlo di Modena, di cui ricopre anche il ruolo di segretario del Consiglio di amministrazione.
La sua nomina rientra nel contesto del nuovo corso della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito che ha recentemente eletto alla presidenza Carla Bisleri, già vicepresidente della CCUM e direttrice del Collegio Universitario “Luigi Lucchini” di Brescia.
“Essere nominata come rappresentante del Collegio San Carlo all’interno della CCUM” – commenta la professoressa Elisa Valeriani – “è un’opportunità rilevante per rafforzare l’impegno che portiamo avanti quotidianamente nella formazione dei nostri studenti. Il Collegio ha sempre puntato a offrire un contesto di eccellenza, che non si limita alla preparazione accademica, ma che punta a formare persone capaci di affrontare le sfide complesse del mondo contemporaneo. La partecipazione alla CCUM ci permette di contribuire direttamente al confronto nazionale sulla qualità e sul valore della formazione nei collegi universitari di merito. Credo che questa sinergia possa tradursi in un vantaggio reale per tutti coloro che considerano la preparazione universitaria un primo passo verso il futuro, e non solo un titolo accademico.”
“Il profilo professionale e le competenze di Elisa Valeriani rappresentano una risorsa preziosa per la nostra realtà che ha tra i suoi obiettivi la preparazione degli studenti al mondo del lavoro” – osserva la presidente di CCUM, Carla Bisleri “L’esperienza dei membri del consiglio direttivo e di tutti i professionisti impegnati nei singoli Collegi è rivolta alla costruzione di un percorso educativo personalizzato per gli studenti e allo sviluppo di capacità essenziali per il loro futuro. La professoressa Valeriani rafforza ulteriormente la nostra squadra grazie a un’esperienza consolidata che unisce università, mondo professionale e aziende”.
I Collegi Universitari di Merito sono enti non profit in cui gli studenti iscritti alle università, oltre a usufruire di vitto e alloggio, seguono un percorso formativo di eccellenza, parallelo agli studi universitari e orientato allo sviluppo di soft skills, alla preparazione del mondo del lavoro e alla mobilità internazionale. Gli studenti sono ammessi ai Collegi attraverso un concorso che ne valuta i meriti scolastici e accademici, oltre alle motivazioni, indipendentemente dal reddito.
IL PROFILO
Attualmente consigliere di BPER Banca, è professore aggregato di Economia Politica nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove insegna anche Economia e Diritto dei Contratti Pubblici. Dopo aver conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto Internazionale dell’Economia all’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano, la sua attività di ricerca si è concentrata su tematiche di Law and Economics. Avvocato cassazionista specializzata in diritto societario e amministrativo, svolge attività di consulenza legale su operazioni straordinarie di società private o pubbliche, contrattualistica pubblica, ristrutturazioni e operazioni di partenariato pubblico-privato. Tra gli incarichi di rilievo che ha ricoperto, vi sono la presidenza delegata di Ervet, società in house della Regione Emilia-Romagna (2012-2018), e la consulenza per la Presidenza del Consiglio dei Ministri in occasione del Sisma del Centro Italia (2017-2019). Ha inoltre ricoperto il ruolo di consigliere di amministrazione di Emilbanca Credito Cooperativo.