Enex Group sbarca in Italia con Enex Italia
Ha aperto i battenti Enex Italia, buy-out-as-a-service provider dedicato alla successione aziendale delle pmi italiane che fa capo a Enex Group. Enex Italia si basa sul modello lanciato con successo da Lars Sager e Jeremie von Moos nei mercati germanofoni ed è guidata dal fondatore e ceo Patrick Zolnai (in foto), che ha responsabilità diretta sull’origination e sull’execution delle operazioni.
Chi è Enex Italia
Enex Italia seleziona e accompagna futuri imprenditori in percorsi di acquisizione e continuità d’impresa, strutturando ogni operazione caso per caso con una logica di lungo periodo. Si inserisce nel contesto dell’Entrepreneurship through Acquisition come alternativa strutturata ai modelli esistenti (come il search fund tradizionale), con un’impostazione differente per selezione dei candidati, struttura finanziaria e accompagnamento post-acquisizione.
Il capitale viene attivato su base deal-by-deal: le operazioni, tipicamente strutturate come MBO/MBI, prevedono il coinvestimento diretto del candidato insieme al coinvolgimento di famiglie imprenditoriali e family office con orizzonte di lungo periodo. A seconda delle caratteristiche dell’azienda, possono essere integrate leve di finanziamento bancario e strumenti di seller financing, con un equilibrio tra capitale proprio e debito coerente con una logica di continuità imprenditoriale nel tempo. Enex Italia opera come partner end-to-end: non solo struttura capitale e transazione, ma accompagna l’intero percorso – selezione e matching, strutturazione e finanziamento, transizione e supporto post-operazione – con l’obiettivo di garantire una continuità sostenibile nel lungo periodo. Enex Italia lavora con aziende che presentano tipicamente le seguenti caratteristiche:
- Prospettive di sviluppo: crescita organica e/o potenziale di espansione tramite acquisizioni;
- Settori: industria manifatturiera, costruzioni/impiantistica, servizi alle imprese, servizi finanziari, tecnologia/media/telco, beni di consumo e salute;
- Mercato: settori con prospettive di crescita di lungo periodo;
- Modello di business: modello consolidato con redditività sostenibile (cash flow e utili positivi) e chiaro vantaggio competitivo;
- Dimensione: fatturato tra 1 e 50 milioni di euro.
Chi è Patrick Zolnai
Prima del suo ruolo di ceo e fondatore di Enex Italia, Patrick Zolnai ha lavorato con aziende, imprenditori e investitori in contesti molto diversi – dalle grandi organizzazioni internazionali (tra cui Red Bull e Roland Berger) alle piccole e medie imprese owner-led – occupandosi di crescita strategica, trasformazione organizzativa e value creation nel lungo periodo.
Enex Italia rappresenta la sintesi di questo percorso: un modello di Buy-Out-as-a-Service che progetta, struttura e accompagna operazioni di acquisizione finalizzate alla continuità aziendale, integrando capitale, governance e presidio operativo per offrire una soluzione concreta alla sfida strutturale della successione nelle pmi italiane.
In questo ambito, Zolnai opera anche come strategic advisor e sparring partner per selezionati imprenditori e investitori su temi di successione, crescita e trasformazione, supportando processi decisionali complessi e percorsi di sviluppo nel tempo.