Enfinity Global (ICG) incassa un finanziamento da 316 milioni di euro
Enfinity Global, primario operatore nel settore delle energie rinnovabili, partecipato da ottobre 2023 dall’asset manager globale ICG (che vi ha investito 420 milioni di dollari in equity) ha ottenuto un finanziamento da 316 milioni di euro.
I DETTAGLI DEL FINANZIAMENTO
Il finanziamento è stato strutturato tramite un club deal, con Ing, Rabobank e Bnp Paribas, che hanno agito in qualità di mandatari principali, finanziatori, controparti per gli strumenti di copertura del rischio e coordinatori della struttura del finanziamento green. L’accordo di finanziamento prevede 214 milioni di euro di debito “senior non recourse”, oltre a 101 milioni di finanziamento dell’Iva, delle linee di credito per PPA, moduli fotovoltaici e obblighi di smantellamento.
Il prestito sarà impiegato per realizzare in Italia otto impianti solari su scala industriale. Con una capacità complessiva di 276 MW, i progetti sono strategicamente distribuiti nelle regioni Emilia-Romagna, Basilicata e Lazio. Si stima che gli impianti solari saranno pienamente operativi entro la fine del 2026.
L’energia generata da questo nuovo portafoglio è stimata in circa 403 GWh all’anno, con una riduzione prevista dall’azienda di 109.000 tonnellate di emissioni di CO₂e ogni anno, equivalenti al consumo annuo di elettricità di circa 150.000 famiglie italiane.
Con questo finanziamento, Enfinity Global ha raccolto un totale di 1,3 miliardi di euro in Italia negli ultimi due anni. Nel dicembre 2024, Enfinity Global aveva incassato nel 2024 prestiti per 165 milioni di euro.
CHI E’ ENFINITY GLOBAL
Enfinity Global, insieme alle sue controllate, è una società statunitense leader nei servizi per l’energia rinnovabile e la sostenibilità, fondata nel 2019. L’azienda possiede un portafoglio da 35,5 GW di progetti in energie rinnovabili e sistemi di accumulo, comprensivo di impianti operativi, in costruzione e in sviluppo, e ha attualmente in negoziazione ulteriori 37 GW negli Stati Uniti. Con uffici negli Stati Uniti, in Europa, Giappone e India, Enfinity mira a contribuire alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Il management vanta oltre 41 miliardi di dollari in operazioni finanziarie e 26 GW di impianti solari ed eolici sviluppati o acquisiti.
Ricordiamo che lo scorso luglio State Oil Fund of the Republic of Azerbaijan (SOFAZ), il fondo sovrano dell’Azerbaigian, ha acquisito il 49% del portafoglio di 14 impianti fotovoltaici da 402 MW situati nelle regioni Lazio ed Emilia-Romagna di Enfinity Global.