Engel & Völkers vende Villa Corcos-Sordi per 6 milioni di euro
Passa di mano per 6 milioni di euro Villa Corcos-Sordi, a Castiglioncello, in Toscana. A occuparsi come intermediario della transazione è stata Engel & Völkers, società specializzata nel settore dell’immobiliare di pregio.
La dimora ottocentesca, ricorda un comunicata, è appartenuta prima al pittore Vittorio Corcos e poi ad Alberto Sordi. Costruita a picco sul mare, è caratterizzata da un’ampia villa padronale di 900 metri quadri, due dépendance e un giardino di oltre 4.000 metri quadri.
L’attore romano acquistò l’abitazione nel 1962 e la chiamava “la villa delle vacanze meravigliose”, pur non andandoci spesso. Fu Sordi a ingrandire la proprietà e a installarvi una piscina panoramica di acqua salata. Il fratello Giuseppe ci viveva stabilmente. Poco dopo la morte dell’attore, Castiglioncello gli ha dedicato la passeggiata che va da Pineta Marradi fino a Punta Righini, battezzandola “Lungomare Alberto Sordi”.
La villa padronale si sviluppa su quattro piani. Al piano seminterrato – livello piscina – si trovano: sala da pranzo, cucina, ufficio, sala biliardo, sala di rappresentanza e un bagno, oltre a locali per il personale e diversi vani tecnici. Il piano terra ospita un ampio ingresso, una biblioteca con camino e due camere da letto con bagno privato. Una spaziosa terrazza, affacciata direttamente sul mare, circonda parte di questo livello. La zona notte si trova al primo piano ed è composta da quattro camere da letto e due bagni. Salendo ancora le scale, si giunge alla “Torretta”, occupata da un open space con bagno e da una terrazza panoramica.
Due le dépendance. Una si sviluppa su tre livelli e ha un cancello d’accesso. Al piano seminterrato si trovano la lavanderia e i locali pluriuso. Il piano terra ospita la zona giorno con una cucina, un salone e un bagno. La zona notte, al primo piano, ha due camere da letto e un bagno. La seconda dépendance si trova sotto la villa e ha un suo giardino. Costruita su un unico livello, la casa è composta da: cucina, salone, bagno, lavanderia e due camere con bagno ensuite.
“Questa dimora esclusiva è l’investimento ideale per chi cerca una casa di rappresentanza o un immobile storico da trasformare in un boutique hotel di lusso”, ha dichiarato Helio Cordeiro Teixeira, managing director del market center di Roma di Engel & Völkers. “Ristrutturata con cura, Villa Corcos-Sordi è una proprietà unica nel suo genere. Il nome di Alberto Sordi, poi, è particolarmente sentito a Roma e resta caro a tutti i romani; per questo, la gestione della compravendita dell’immobile, come network, ci rende particolarmente orgogliosi”.