Enrico Camerini rientra in Credit Suisse Asset Management
Credit Suisse Asset Management, guidato in Italia da Emanuele Bellingeri, nomina Enrico Camerini alla guida del segmento fund buyer in Italia.
Credit Suisse Asset Management, presente in Italia con un team di gestione e distribuzione, rafforza ulteriormente il suo posizionamento con il ritorno di Enrico Camerini, che prende la guida del segmento fund buyer per accelerarne lo sviluppo.
Enrico, che rientra dopo 9 anni in Credit Suisse, potrà contare sul supporto di una squadra forte e affiatata che segue tutti i segmenti (istituzionale e wholesales) oltre che sull’arrivo in Italia di Andrea Semino, head Index Funds and ETF Sales per l’Italia e che contribuirà alla crescita del business dei passivi anche a livello internazionale.
“Sono entusiasta del rientro di Enrico con cui ho già collaborato per 6 anni in iShares by BlackRock. Il segmento wholesales assume un’importanza sempre più strategica in Svizzera ed EMEA ed Enrico ricoprirà un ruolo chiave nello sviluppo futuro di Credit Suisse Asset Management”, afferma Emanuele Bellingeri, head of Asset Management Italy per Credit Suisse.
“Ritrovo una grande squadra” afferma Enrico Camerini, alla guida del segmento Fund Buyer in Italia “insieme continueremo a fare crescere Credit Suisse Asset Management in Italia e all’estero anche grazie a tutti i team di Credit Suisse in Italia. Pochi gruppi, infatti, possono offrire strumenti di investimento personalizzati, distintivi, unici e innovativi grazie al supporto e alla collaborazione di investment banking e wealth planning”.
Con un’esperienza di oltre 20 anni nel settore del risparmio gestito, Enrico Camerini si è distinto sul mercato per la sua profonda competenza e conoscenza degli strumenti finanziari, soprattutto indicizzati, ricoprendo cariche rilevanti nelle principali istituzioni finanziarie del paese. Camerini inizia la sua carriera nel 1999 in Intesa Asset Management come Responsabile dei fondi pensione. Prosegue la sua esperienza in Banca IMI, dove contribuisce all’avvio del business del Market Making sugli ETF, per poi passare in UniCredit HVB in qualità di Responsabile per l’Italia del business Advisory & Trading degli ETF e approdare in Credit Suisse nel 2008 come Head of ETF in Italia. Dal 2013 ricopre il ruolo di Head of Institutional Clients Italy per iShares and Index Investments in BlackRock.