Entroterra acquisisce Pastificio Granarolo: gli advisor

Entroterra ha rilevato le quote di Pastificio Granarolo. L’operazione segna l’avvio operativo dell’integrazione industriale e commerciale tra le due realtà.

GLI ADVISOR

Entroterra è stata seguita dal commercialista Francesco Pallotta e il team Contax.

Granarolo è stata assistita da Mauro Di Nunzio, Maria Barreca ed Eleonora Stacchiotti (in foto da sinistra a destra) di Euromerger come advisor finanziario, e dal team legale interno per gli aspetti legali. L’avvocato Pietro Masetti, l’avvocata Annafilomena Guercio e Enrico Bigi hanno assistito i soci Marco Mattei, Michele Mattei e Sara Mattei (comproprietari del marchio acquisito).

I DETTAGLI

L’acquisizione rappresenta un passaggio strategico per il Gruppo Entroterra, con l’ingresso pieno e strutturato nel segmento main-stream della pasta all’uovo. L’operazione consentirà di ampliare in modo significativo l’offerta, integrare competenze produttive e commerciali e raggiungere nuove quote di mercato. Grazie all’integrazione delle capacità produttive e del portafoglio prodotti di Pastificio Granarolo, Entroterra si posiziona come il più grande gruppo produttore di pasta all’uovo in Italia, consolidando la propria leadership qualitativa e distributiva sul mercato nazionale e internazionale.

Entroterra si impegna a valorizzare la storicità e l’identità produttiva di Pastificio Granarolo attraverso un piano di rilancio industriale che prevede l’adeguamento degli impianti e l’ottimizzazione dei flussi produttivi per migliorare ulteriormente la qualità del prodotto finito; investimenti in tecnologie e processi capaci di coniugare efficienza produttiva e tutela della tradizione artigianale; infine, la piena valorizzazione del patrimonio di know-how e della reputazione storica del pastificio, le cui origini risalgono agli anni ’20. Questo approccio è finalizzato a garantire a prodotti di eccellenza come quelli del pastificio Granarolo nuovi canali di vendita sia nella grande distribuzione sia nel normal trade e nell’horeca.

Tra le priorità del piano di integrazione figura il capitale umano. Entroterra dichiara l’obiettivo di garantire piena operatività e stabilità occupazionale presso lo stabilimento. L’intervento rientra in una strategia complessiva che pone al centro la tutela delle persone, il dialogo con le organizzazioni sindacali e la creazione di condizioni per uno sviluppo industriale sostenibile nel tempo, supportato da progetti di formazione e riqualificazione interna.

I COMMENTI

“Con questa acquisizione avviamo una nuova fase di crescita e valorizzazione delle nostre competenze e del nostro know-how nella produzione di pasta secca di alta qualità – afferma Federico Maccari, amministratore e direttore commerciale di Entroterra –. La visione strategica è chiara: integrare le eccellenze produttive, assicurare centralità a un marchio storico come Pastificio Granarolo e creare le condizioni affinché qualità, competenze e know-how si traducano in valore per clienti, consumatori e comunità locali. Investiremo su persone, impianti e processi per garantire un rilancio sostenibile e duraturo”.

“Nell’ottica di una semplificazione del modello di business, stiamo attuando una focalizzazione sul mercato del latte e dei suoi derivati. Stiamo già lavorando su nuove acquisizioni sia in Italia sia all’estero. Esprimiamo grande soddisfazione per essere riusciti a chiudere un’operazione importante nel segno della continuità italiana della proprietà, con un’azienda solida, di tradizione e concentrata sul mercato della pasta”, dichiara Gianpiero Calzolari, presidente del Gruppo Granarolo.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE