Envent Capital Markets advisor finanziario di Gaypa nella cessione al Gruppo Grafe
EnVent Capital Markets, investment banking firm specializzata nell’assistenza alle imprese del Mid&Small Market, ha assistito in qualità di advisor finanziario Gaypa, azienda italiana specializzata nella formulazione, produzione e commercializzazione di masterbatch bianchi, neri e colorati ed additivi,nella cessione della maggioranza a Grafe,tra i principali produttori europei di masterbatch colorati, masterbacth additivati e compound funzionali per diversi settori tra cui automotive, medicale, beni di consumo e packaging.
Gaypa è stata assistita da Giancarlo D’Alessio e Riccardo Matarazzo del team di M&A di EnVent Capital Markets per gli aspetti finanziari.
Fondata nel 1972 a Quinto Vicentino e con un fatturato di circa 11 milioni di euro, Gaypa conta circa cinquanta dipendenti ed è specializzata in masterbatch impiegati in tutte le tecnologie di lavorazione della plastica e in altri settori, tra cui packaging, beni di consumo e beni durevoli. L’attività di ricerca e sviluppo rappresenta uno dei fiori all’occhiello della società, che è dotata di un laboratorio R&D interno ed è riconosciuta sul mercato per la capacità di realizzare soluzioni su misura e altamente innovative. Da sempre votata all’internazionalizzazione, Gaypa realizza circa la metà del fatturato all’estero.
Fondato nel 1991 dai fratelli Grafe e con un fatturato di oltre 150 milioni di euro, il gruppo Grafe impiega circa quattrocento persone e fornisce oltre 2.000 clienti in un’ampia varietà di settori in oltre 60 paesi e dispone di uno dei più importanti reparti di ricerca e sviluppo del settore, con filiali in Polonia, Italia e Svizzera e una presenza commerciale in Spagna, Francia, Ungheria e Repubblica Ceca.
L’operazione promette di attivare importanti sinergie industriali e commerciali con vantaggi strategici e di crescita per entrambe le società: da una parte la partnership con il gruppo tedesco consentirà a Gaypa di ampliare l’offerta di prodotti masterbatch e compound di qualità rivolta ai propri clienti, dall’altra Grafe potrà sviluppare ulteriormente la propria attività con il contributo di Gaypa.
Giancarlo D’Alessio (in foto), partner di EnVent Capital Markets: «EnVent è da sempre impegnata nel fornire servizi di advisory finaziaria a 360° alle imprese del Mid&Small Market, affiancandole nella crescita e nella creazione di valore, e siamo felici di aver contribuito al successo di questa operazione, caratterizzata da una forte valenza industriale e strategica e che porterà benefici ad entrambe le società coinvolte».