Eqt acquisisce la maggioranza di Acronis. Deutsche Bank advisor
Il fondo Eqt X della società di gestione degli investimenti Eqt, ha acquisito la maggioranza di Acronis, società specializzata in soluzioni di cybersecurity e protezione dei dati.
Il completamento della transazione, in attesa delle consuete approvazioni normative, è previsto per il primo trimestre del 2025. I fondatori, il management e gli investitori della società, che includono Cvc, Springcoast e Blackrock, rimarranno come azionisti di minoranza.
La transazione valuta Acronis al di sopra dell’ultimo round di finanziamento per la crescita, completato nel 2022: la società vanta 15 uffici in tutto il mondo e più di 1.700 dipendenti, con una rete che si estende in oltre 150 Paesi.
Acronis è stata assistita da Deutsche Bank per la parte finanziaria e da Willkie Farr & Gallagher per la parte legale.
Le parole dei protagonisti
Johannes Reichel (nella foto a destra), partner e co-head of technology del team di consulenza private equity di Eqt, ha dichiarato: “Acronis è una piattaforma software di cybersecurity e protezione dei dati fortemente posizionata, con una chiara proposta di valore per i Managed Service Provider. EQT ha seguito il percorso dell’azienda per molti anni e continua a essere impressionata dalle sue prestazioni e dalla sua forza innovativa. Siamo entusiasti di collaborare con Acronis, con il team di gestione e con gli investitori protagonisti della sua prossima fase di crescita.”
Ezequiel Steiner (nella foto a sinistra), ceo di Acronis, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di avere EQT come azionista di riferimento per sostenere la nostra espansione strategica e condividere la nostra visione di crescita. Vorremmo ringraziare i nostri attuali investitori per il sostegno ricevuto fino ad oggi e siamo lieti che molti di loro continueranno a investire su di noi. Ma soprattutto vorrei ringraziare il team di Acronis per il lavoro svolto nel portarci a questo punto”.