EQT Private Equity cede LimaCorporate a Enovis Corporation. Gli advisor

EQT ha annunciato che il fondo EQT VII cederà LimaCorporate a Enovis Corporation. Con questa transazione, LimaCorporate entra a far parte di Enovis Corporation in una combinazione strategica che crea un player attivo a livello globale nel settore ortopedico.

GLI ADVISOR

EQT è stata assistita da Goldman Sachs in qualità di lead financial advisor, Morgan Stanley, Mediobanca, Latham & Watkins e PwC.

I DETTAGLI

Fondata nel 1945 dalla famiglia Lualdi e con sede a San Daniele del Friuli, in Italia, LimaCorporate è un produttore globale di impianti ortopedici con un patrimonio di innovazione, che si riflette nel suo know-how leader del settore nella produzione additiva, come la sua tecnologia proprietaria Trabecular Titanium. L’azienda si concentra sulle protesi di spalla, ginocchio e anca con un portafoglio che include uno dei primi sistemi modulari di spalla al mondo, l’SMR, la famiglia di coppe dell’anca Delta e il sistema Physica knee.

EQT ha supportato LimaCorporate nell’espansione del suo portafoglio di prodotti principalmente attraverso l’innovazione interna e il progresso delle sue capacità di stampa 3D. Ha investito per consolidare la sua offerta principale e aumentare la capacità produttiva a fronte della domanda in rapida crescita, sviluppando ulteriormente i talenti da eseguire sull’espansione del mercato dell’azienda, con una crescita globale accelerata. Nel 2022, la Società ha raggiunto un fatturato di 249 milioni di euro e continuerà a portare innovazione critica a chirurghi e pazienti come parte di Enovis Corporation.

Matteo Thun, partner all’interno dell’advisory team di EQT Private Equity, ha dichiarato: “LimaCorporate è un vero esempio di ingegneria e tecnologia sofisticate progettate per potenziare i chirurghi e migliorare la vita dei pazienti. EQT è orgogliosa di aver fatto parte del viaggio dell’azienda e voglio ringraziare il team di gestione e tutti i dipendenti di LimaCorporate, che lavorano con entusiasmo ogni giorno per portare prodotti che cambiano la vita ai pazienti di tutto il mondo. È emozionante vedere un attore globale come Enovis Corporation unire le forze con LimaCorporate in una combinazione così strategica”.

Massimo Calafiore, ceo di LimaCorporate, ha dichiarato: “Sono davvero orgoglioso di ciò che le persone di LimaCorporate hanno raggiunto nel corso degli anni e ringrazio EQT per la loro partnership. La combinazione con Enovis Corporation è una pietra miliare nel nostro viaggio e non vedo l’ora di vedere il Gruppo combinato continuare a sviluppare prodotti innovativi per chirurghi e pazienti a livello globale”.

La transazione è soggetta alle consuete condizioni e approvazioni e dovrebbe concludersi all’inizio del 2024.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE