EQT Real Estate acquisisce un portafoglio di quattro asset logistici in Nord Italia
EQT, tramite il fondo EQT Exeter Europe Logistics Core-Plus Fund II (EQT Real
Estate), ha acquisito un portafoglio logistico composto da quattro asset, situati nei principali mercati secondari del Nord Italia, ovvero Milano, Bologna e Verona. Gli asset saranno rilevati da Kryalos sgr per conto di EQT Real Estate.
Gli immobili, per un totale di circa 107.712 mq e interamente locati a una base di inquilini solida e diversificata, comprendono asset logistici moderni e di qualità istituzionale. Il portafoglio beneficia di un’eccellente connettività con i principali centri di distribuzione tramite le principali autostrade, tra cui la A1, la A4 e la A22, che garantiscono l’accesso ai principali centri abitati e a un bacino di utenza di oltre 20 milioni di abitanti.
I COMMENTI
Greg Vinson, partner di EQT Real Estate, ha dichiarato: “L’operazione si inserisce perfettamente nell’obiettivo della nostra strategia Core Plus di acquisire asset logistici moderni e altamente reversibili che offrono stabilità locativa a lungo termine, redditi stabili e significative opportunità di creazione di valore. Poiché il mercato logistico italiano rimane resiliente, trainato dalla domanda di magazzini di grado A e conformi ai criteri di sostenibilità, siamo entusiasti di espandere la nostra esposizione e di aumentare ulteriormente il valore degli immobili che sono ben collegati ad alcune delle città italiane in più rapida crescita”.
Gianluca Vairani, senior managing director transaction management ed head of ESG di Kryalos, ha aggiunto: “Il portafoglio si distingue per la localizzazione in aree logistiche prime del Nord Italia, per l’elevato standing dei conduttori e per le solide caratteristiche Esg degli immobili, in linea con la strategia Core+ del fondo. Le elevate performance energetiche e la presenza di impianti fotovoltaici contribuiscono inoltre a rafforzare il profilo di sostenibilità e la qualità complessiva degli asset nel lungo periodo”.